― pubblicità ―

Dall'archivio:

Toni Capuozzo e le guerre ‘ad Est’: giovedì 27 a Castano Primo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

CASTANO Fondazione Aurea ETS invita all’incontro pubblico “30 anni di guerra ad EST”, con il giornalista Toni Capuozzo che si terrà giovedì 27 aprile alle ore 20.30 presso l’Auditorium “A.Paccagnini” di Castano Primo. Ingresso gratuito.

Toni Capuozzo nasce a Palmanova nel 1948 (un comune di Udine) e vive un anno della sua infanzia a Cervignano del Friuli. Il padre è napoletano e la madre triestina. Da ragazzo frequenta il liceo classico e consegue la maturità; studia, successivamente, presso l’Università di Trento, dove si laurea in sociologia. Durante la giovinezza manifesta un grande interesse per il mondo della politica. Nel 1979 inizia a scrivere per il quotidiano di sinistra Lotta Continua, occupandosi in particolar modo della politica dell’America Latina.

Nel 1983 diventa giornalista professionista e nei successivi anni scrive sia per un quotidiano (Reporter) e per alcuni periodici (Panorama Mese, Epoca). Inizia, successivamente a lavorare per la televisione: per il programma Mixer (Rai 2), rotocalco di Giovanni Minoli si occupa degli approfondimenti sulla mafia; per L’istruttoria (Italia 1), programma di Giuliano Ferrara, copre il ruolo di inviato . Per le reti Mediaset segue guerre in vari territori (ex Jugoslavia, Medio Oriente, Afghanistan, Somalia, Unione Sovietica).

Nel corso degli anni 2000 Toni Capuozzo ricopre molti ruoli per i canali delle reti Mediaset: fino al 2013 è vice-direttore del Tg5; per anni cura e conduce Terra!, settimanale di approfondimento giornalistico del Tg5, dal 2012 al 2017 in onda su Rete 4 in seconda serata. Nel corso degli anni Toni Capuozzo si occupa di rubriche e reportage dedicati alla politica e alle guerre nel mondo.

Le sue pubblicazioni
1996 – Il Giorno dopo la guerra
2007 – Occhiaie di riguardo (raccolta di articoli scritti per il quotidiano Il Foglio)
2007 – Adios – Mondadori
2012 – Le guerre spiegate ai ragazzi
2015 – Il segreto dei marò
2018 – Andare per i luoghi del ’68
2018 – La culla del terrore
2020 – Lettere da un Paese chiuso
2020 – Piccole Patrie
2022 – Balcania
2022 – Giorni di guerra

FONDAZIONE AUREA
Fondazione Aurea nasce con lo scopo di contribuire alla realizzazione di una società migliore. Crediamo che vivere in un mondo più felice sia possibile e che valga la pena contribuire insieme per creare un modello equo, inclusivo, rispettoso, etico, solidale e attento alla questione ambientale.

ORGANIZZAZIONE
Fondazione Aurea ETS è una realtà no profit iscritta al Registro del Terzo Settore. La struttura prevede: Consiglio di Indirizzo che si occupa di tracciare le linee guida e di intervento della Fondazione.

CDA composto dai fondatori e da membri eletti dall’assemblea dei partecipanti. Il suo compito è gestire e organizzare la vita della Fondazione, le attività e i progetti. Con l’obiettivo di fare sempre di più e sempre meglio.

Assemblea dei Partecipanti organismo propositivo e dedicato a tutti coloro i quali, in ogni parte del mondo, desiderino contribuire alla creazione di un mondo migliore e di una società più equa, inclusiva, rispettosa, etica, solidale e attenta alla questione ambientale

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi