Da diciotto anni la sala del Nuovo si riempie di bambini e ragazzini con i loro accompagnatori adulti per un pomeriggio insieme, al tepore delle storie raccontate dal vivo nell’ambiente accogliente ed intimo che caratterizza le Sale Acec (della diocesi di Milano).
Figlia della rassegna “senior” Ti Racconto Un Libro (TRUL, di cui si è conclusa in novembre 2025 la stagione numero 20 intitolata “Paradossi”), la rassegna per “bambini dagli 0 ai 99 anni” (come recita la presentazione) si conferma una iniziativa apprezzata e sempre molto attesa.
La formula è quella della narrazione in scena, a cura delle compagnie ormai note al pubblico crescendo negli anni insieme, recitata e coreografata, di un testo classico o contemporaneo della narrativa per ragazzi e bambini.
“Un settore letterario di grande valore in Italia e nel mondo che discende dalla forma più classica di narrazione, le storie narrate ai bambini”, spiegano dalla Direzione artistica della Sala di Magenta. “Una iniziativa rivolta ai più piccoli ma apprezzata anche dagli adulti che da accompagnatori divengono presto partecipi alla narrazione la quale diventa uno speciale momento per stare insieme familiarmente ma con tanti altri”.
IL PROGRAMMA
Domenica 1 febbraio 2026
Davide Calì e Marco Soma sono gli autori, pluripremiati, del primo racconto in scena, “Il venditore di felicità”, narrato da CRT – Teatro Educazione.
Pubblicato nel maggio 2018 lo scorso 2025 ha raggiunto la quindicesima ristampa. Racconto illustrato edito da KITE EDIZIONI, gli autori sono stati premiati diverse volte sia per la storia che per le belle illustrazioni.
TRAMA
Siccome dicono che la felicità sia la cosa più importante, quando decidono di venderla, in barattolo piccolo, grande e confezione famiglia, c’è subito la fila: una nonna, un ragazzo, una mamma di tanti figli, tutti a comprare la felicità. Peccato che quando il venditore di felicità se ne va, gli cade un barattolo piccolo e allora la verità si rivela. La felicità non si può vendere né comprare. E allora dove si trova? Cos’è che si diceva un tempo? Nelle piccole cose?
Domenica 26 febbraio 2026
Crocevia dei Viandanti racconta “Ernest e Celestine” di Daniel Pennac .
L’autore non ha bisogno di presentazioni e la storia è una delle più amate di sempre dal pubblico dal 2017 data di sua pubblicazione in Italia con Feltrinelli.
TRAMA
Il mondo di sopra è abitato dagli orsi e il mondo di sotto dai topi. È risaputo: i due mondi sono incompatibili e i loro popoli sono acerrimi, secolari nemici. Eppure nessuno potrà impedire a un orso e a una topina di diventare compagni inseparabili. Prima, però, dovranno affrontare mille peripezie e pericoli, sfuggire a una miriade di topi furiosi attraversando i cunicoli delle fogne, evadere da un furgone blindato della polizia, scappare su un camioncino di dolci rubato, per rifugiarsi nella loro calda e accogliente casa nel bosco, nascosta sotto una coltre di neve. Qui potranno finalmente dedicarsi alle rispettive passioni, la musica e il disegno, anche se il pericolo non tarderà a ripresentarsi, con l’arrivo della primavera. Ernest e Celestine litigano e fanno pace, scherzano e si prendono cura l’uno dell’altra: dopo essersi incontrati, l’idea di separarsi è per loro la cosa più detestabile del mondo e per evitarlo sono disposti a tutto.
Domenica 15 marzo 2026
A chiudere l’edizione numero diciotto, come sempre, la “compagnia di casa”, Ariel Junior. Metteranno in scena “La tribù che puzza” , storia illustrata di Elise Gravel e Magali Le Huche edita da Clichy nel 2020, altro centro nel cuore dei piccoli lettori.
INFORMAZIONI UTILI
INGRESSO € 5, INIZIO ORE 16
I posti non occupatio entro le ore 16 verranno ri-assegnati.
Fino al 31 marzo 2026, presentando il biglietto di ingresso a Trul Jr, si potrà usufruire dello sconto del 10% sull’acquisto di qualsiasi libro presso le librerie cittadine Il Segnalibro e La Memoria del Mondo le quali collaborano da sempre alle rassegne.
BIGLIETTI ONLINE (senza commissioni aggiuntive) : teatronuovo.com
Trame, approfondimenti, altre info: https://www.teatronuovo.com/libro.asp
Vuoi conoscere tutti i titoli presentati in queste diciotto edizioni ? Sul sito di CTN MAGENTA vai alla sezione ARCHIVIO : troverai gli archivi dedicati alle rassegne teatrali e cinematografiche della Sala dalla sua fondazione (il 12 marzo appuntamento di celebrazione dei 35 anni di vita della Sala) !
La rassegna è inserita nel circuito diocesano “Teatri in rete”.
www.teatronuovo.com – seguici anche sui nostri socials



















