Sperimentazione dei taser bloccata, per lo sciopero della Polizia locale a Pavia

Proclamato da Uil e Cisl per domenica 8 settembre

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Domenica 8 settembre, giorno di chiusura della Festa del Ticino che tradizionalmente richiama in città migliaia di persone, la polizia locale di Pavia si asterrà dalle proprie funzioni per una giornata di sciopero. A proclamarlo sono stati i sindacati Uil Fpl e Cisl Fp, dopo la scelta della giunta di centrosinistra di bloccare la sperimentazione del taser in dotazione agli agenti che era stata decisa dalla precedente amministrazione di centrodestra.

In un comunicato i due sindacati sostengono che “l’Amministrazione ha deciso di revocare la sperimentazione del taser, utile strumento a tutela della sicurezza degli operatori sul luogo di lavoro, in utilizzo agli agenti senza il minimo coinvolgimento degli stessi. Durante tutto l’iter della vertenza in atto l’assessore alla polizia locale non ha mai mostrato la volontà di aprire un dialogo con il sindacato e i lavoratori del settore”.
Uil, Cisl e il corpo di polizia locale si dicono “dispiaciuti per eventuali disagi che potrebbero subire i cittadini e si dichiarano comunque pronti al dialogo e al confronto con l’Amministrazione nell’interesse comune a realizzare una città più vivibile e sicura per tutti”.

“Il contenzioso va anche al di là del taser – aggiunge Maurizio Poggi, segretario provinciale della Uil Fpl – in quanto l’atteggiamento dell’assessore Faldini è quello di comunicare che ha intenzione di creare un turno notturno con nuove assunzioni (che servirebbero invece, in primis, per potenziare organici insufficienti). Allora ci domandiamo: mandiamo in giro di notte gli agenti di polizia locale, con rischi sempre maggiori diminuendone la dotazione? L’Amministrazione non comprende che l’agente di polizia locale non è più, da decenni, il vigile urbano che si occupava di traffico urbano ma un operatore che sta assorbendo sempre più altre caratterizzazioni sul versante della sicurezza”.

Dal canto suo Rodolfo Faldini, assessore con delega alla polizia locale, definisce “sconvolgente” la scelta dei sindacati e non esclude la possibilità di precettare i vigili urbani pavesi per domenica 8 settembre

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner