Si è riunita venerdì 6 settembre mattina la Commissione irrigua consortile, che ha fatto il punto sull’andamento della stagione entrata nella sua fase finale.
Quest’ultima è stata contrassegnata da una abbondante disponibilità idrica almeno in avvio, quando la copiosità delle precipitazioni ha ritardato però di oltre un mese, in molte aree, le semine sia del riso che del mais. Sempre più le stagioni si stanno rivelando incerte, caratterizzate da uno sviluppo di frequente anomalo. Nel complesso il bilancio di quella attuale risulta comunque positivo; non si registrano infatti particolari criticità per quanto concerne il completamento del ciclo delle colture, come è stato ribadito dalla Commissione irrigua, che è tornata ad evidenziare altresì l’importanza di puntare su un potenziamento e su un ammodernamento infrastrutturale.
Rispetto a ciò, ETVilloresi ha realizzato il progetto per delle paratoie regolabili abbattibili, sicuramente più performanti delle ture provvisorie sinora sperimentate (nella foto) lungo il tratto di Naviglio Grande tra Abbiategrasso e Milano e soprattutto compatibili con l’esercizio della navigazione nei canali.
Senza queste opere provvisionali adottate dal Consorzio, le riduzioni applicate nel corso della stagione avrebbero decisamente comportato una penalizzazione in termini di disponibilità idrica per tutte quelle rogge che prelevano l’acqua attraverso bocche posizionate in alto. I manufatti in oggetto riescono infatti ad assicurare un efficace soddisfacimento idrico anche se la portata d’acqua dei canali non è quella massima; l’ideale quindi per quelle stagioni caratterizzate da periodi di siccità. Ora si tratta di trovare le risorse per poter avviare i lavori; si confida in tal senso in un intervento di Regione Lombardia.