“L’audizione di lunedì (ieri, nda) è servita a chiarire come il procedimento sui LEP si stia sviluppando in maniera concreta e precisa, sfatando anche le illazioni della sinistra, che ha votato al Senato contro il disegno di legge Calderoli, che vedrebbero nell’autonomia uno strumento per creare delle ulteriori diversità. Niente di tutto questo: le Regioni che non prendono parte al processo non avranno alcuna ripercussione né in termini di diritti, proprio perché i livelli essenziali di prestazioni (LEP) e i diritti sociali e civili sono garantiti su tutto il territorio nazionale – né in termini di trasferimento delle risorse in quanto i principi di solidarietà e perequazione non vengono meno”.
“Il vantaggio per tutte le Regioni di ricorrere all’autonomia differenziata è l’aumento dei trasferimenti di risorse nei confronti della Regione interessata che quindi spenderà le proprie risorse anziché lo Stato per ciascuna funzione e materia amministrata direttamente. Tutto questo rafforzando e valorizzando il processo di controllo da parte del cittadino nei confronti dell’amministrazione”.
“Il procedimento dei LEP previsto da Calderoli serve al superamento del concetto della spesa storica con una distribuzione più equa delle risorse. Un passaggio importante quello che si è dunque svolto in commissione che evidenzia come il grande lavoro tecnico, giuridico e politico stia portando finalmente a compimento una riforma per la quale i lombardi si erano espressi favorevolmente nel 2017. Un grazie anche al Ministro Calderoli per avere accelerato nel corso del suo incarico l’intero procedimento con l’approvazione del testo al Senato in tempi record”.
Così Silvia Scurati Consigliere regionale della Lega, vicepresidente della Commissione ‘Attività produttive’ e membro della Commissione speciale “Autonomia e riordino autonomie locali” di Regione Lombardia, in merito all’audizione con Marco Stradiotto responsabile per le relazioni istituzionali e comunicazione di SOGEI e componente del CLEP e con Giovanni Bocchieri coordinatore del nucleo PNRR Stato – Regioni in merito ai livelli essenziali delle prestazioni (LEP).