“Bentornati nella vostra scuola!”. Uno striscione e una serie di palloncini colorati hanno fatto da contorno al rientro in classe nel plesso scolastico della Frazione.
Come noto, nei mesi scorsi, l’Amministrazione Del Gobbo ha dovuto intervenire per una questione di ripristino piuttosto importante.
L’amianto nelle piastrelle della scuola elementare, pur non essendoci rischi imminenti per la salute di alunni e corpo docenti, aveva portato il Sindaco Del Gobbo e la sua Giunta ad intervenire immediatamente.
“So che può essere interpretato come un eccesso di prudenza ma, in accordo con la Direzione Scolastica e il Presidente del Consiglio di istituto, oltre a un passaggio di condivisione con i capigruppo di maggioranza e opposizione, abbiamo deciso di chiudere la scuola di Pontevecchio e di trasferire le classi alle scuole 4 giugno di Via Boccaccio nel quartiere nord.
Questo per consentire l’intervento di sostituzione di tutte le piastrelle nell’edificio, nella composizione di alcune delle quali sono state rilevate tracce di amianto. Nessun pericolo per la salute dei bambini e del personale scolastico perché l’amianto è intatto e inerme ma, dovendo avviare un cantiere per rimuoverlo, vogliamo essere certi che non ci sia alcun rischio”.
Queste le parole pronunciate dal primo cittadino lo scorso 21 Marzo. Una decisione presa di comune accordo con la Prof.ssa Maria Cristina Dressino, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Via Papa Giovanni Paolo II cui appartiene la scuola della frazione e il Consiglio d’Istituto.
Adesso a distanza di meno di un anno l’atteso rientro in classe. Che è un po’ come un ritorno a casa. Bentornati ragazzi!
“Riapre la Scuola di Pontevecchio, come promesso. Bellissima la coreografia di questa mattina che ha accompagnato i nostri ragazzi, al ritorno dalle vacanze di Natale, all’interno dei locali. Alle tante polemiche dei soliti, abbiamo preferito il silenzio ed i fatti. Questo è quello che conta. Buon rientro a scuola a tutti gli studenti magentini e non. Noi si va avanti” così il commento di Simone Gelli Assessore della Giunta Del Gobbo che attraverso i social ha voluto anche lui augurare buon rientro agli studenti e contestualmente inviare una frecciatina ai ‘contestatori da tastiera’ di professione….