Sabato 18 novembre sia al mattino (dalle 9.30) che al pomeriggio (dalle 16 alle 18.00) le due storiche scuole dell’infanzia della Fondazione Fornaroli Giacobbe di Magenta e Pontevecchio propongono un Open Day per presentare le insegnanti, gli spazi e soprattutto il metodo dell’esperienza: fare per imparare, toccare per crescere; i bambini vengono guidati a conoscere tutta la realtà che li circonda. Un pezzetto di legno, una spezia profumata può diventare arte. I piccoli stanno qui con occhi aperti, orecchie pronte ad ascoltare, mani pronte a sporcarsi e cuore spalancato”, spiegano le maestre.
“Anche quest’anno abbiamo organizzato questa giornata di presentazione delle nostre scuole che hanno oltre 125 anni di storia – spiega Gabriele Bollasina, presidente della Fondazione – per illustrare il metodo, sottolineare il legame con il territorio e soprattutto per fare incontrare ai genitori chi accoglierà i piccoli e li guiderà nei primi passi alla conoscenza del mondo. E le maestre lo fanno con cura, dando tempo e spazio, attraverso l’osservazione e l’amore”.
Gioco in primo piano, perché “Per noi, giocare è una cosa seria! Gli angoli nei nostri giardini lo dimostrano sempre più. I bambini liberamente si approcciano, liberamente creano, liberamente condividono. L’evoluzione del gioco, inoltre, avviene se al bambino viene lasciato spazio per osservare, per provare, per cadere e rialzarsi, per sperimentare e per creare. Per questo motivo vengono dati ai bambini materiali diversi, che solitamente loro utilizzano in un modo tutto loro, magari diverso da quello che pensiamo noi. Ed è qui che il nostro lavoro evolve, si modifica e si iniziano a creare insieme nuovi modi di giocare”.
Scuola dell’Infanzia, ma anche sezione Primavera che accoglie bambini di due anni.
Altro elemento caratterizzante è la stanza del vissuto, “quel posto che non sembra stanza, ma sembra realtà, studiata nei minimi dettagli”.
L’ingresso è libero, ma si consiglia la prenotazione a bit.ly/prenotazioneopenday2023
Informazioni sui canali social instagram e facebook maternemagenta