Il Comune di Santo Stefano Ticino lancia il Bilancio Partecipativo 2024, un’iniziativa già annunciata nei mesi scorsi ed aperta a tutta la cittadinanza che permette di proporre e realizzare progetti a beneficio della comunità. Con un budget stanziato di 10.000 euro, questa è un’opportunità per far sì che le idee dei cittadini possano concretamente contribuire a migliorare il territorio. L’obiettivo del Bilancio Partecipativo è coinvolgere i cittadini nella gestione delle risorse pubbliche, permettendo loro di suggerire e decidere su progetti che ritengono utili e significativi per la comunità.
L’ambito di riferimento individuato per questa prima edizione sono le politiche pubbliche relative a spazi e aree verdi:Individuazione, progettazione, e realizzazione di interventi relativi ad aree verdi e/o ludiche del Comune;Decisioni sulla destinazione a parco pubblico di aree comunali; Programmazione e realizzazione di manifestazioni di sensibilizzazione all’ambiente.
I cittadini interessati sono invitati a presentare le proprie idee dopo l’incontro di apertura, che si terrà il 12 novembre 2024 alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare. La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 12 dicembre 2024. Tutti i dettagli e la documentazione necessaria sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Santo Stefano Ticino all’indirizzo: www.comune.santostefanoticino.mi.it. L’amministrazione invita tutti i cittadini a partecipare attivamente, condividendo idee e soluzioni che possano migliorare la qualità della vita del paese. Questa iniziativa – conclude il consigliere Negroni – rappresenta un momento importante di collaborazione tra il Comune e i cittadini, in cui ogni proposta può fare la differenza. Auspico infine che vi sia partecipazione tra i più giovani perché possiamo, insieme, realizzare un progetto per rendere Santo Stefano Ticino un paese più verde, accogliente e sostenibile.