San Vittore Olona possiede una salda coscienza ecologica. Lo conferma il buon esito dell’iniziativa Puliamo il Mondo che si è svolta lunedì 29 settembre organizzata dall’Assessorato Ecologia e Istruzione sulla scorta dell’iniziativa di Legambiente.
“I ragazzi e i bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado- sottolinea con soddisfazione il sindaco Marco Zerboni – hanno partecipato alla raccolta dei rifiuti in alcune aree verdi urbane con entusiasmo e curiosità”.
L’iniziativa ha tratto linfa dalla consapevolezza del fatto che l’amore e il rispetto per l’ambiente, unitamente alla necessità di preservarlo in modo adeguato per la propria e per le successive generazioni, debbano albergare in una persona sin dalla più tenera età.
“La cura dell’ambiente- prosegue Zerboni – rafforza il senso di comunità ed è proprio partendo dai più piccoli che possiamo promuovere e diffondere una cultura del rispetto e della responsabilità”. I piccoli hanno così potuto prendere confidenza con vari aspetti del rispetto per l’ambiente tra cui la differenziazione dei rifiuti.
Zerboni ha ringraziato la dirigente dell’Istituto Carducci Teresa Grill e dell’Ente Morale Sandra Colombo nonché Monica Della Vedova dell’Ufficio ecologia del comune e il collaboratore tecnico Domenico Russo per la buona riuscita dell’iniziativa.
Cristiano Comelli