San Vittore Olona: la partecipazione attiva per un paese più pulito

L'Assessore Morlacchi: "Con grande piacere salutiamo l’inizio di una significativa iniziativa in ambito ecologico –ambientale. Venerdì 23 maggio 2025 si è svolta la prima uscita di raccolta dell’immondizia abbandonata nelle aree verdi del Comune".

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – “Con grande piacere salutiamo l’inizio di una significativa iniziativa in ambito ecologico –ambientale.
Venerdì 23 maggio 2025 si è svolta la prima uscita di raccolta dell’immondizia abbandonata nelle aree verdi del Comune.
Gli adolescenti de “La Cittadella dei Ragazzi” si sono presi cura delle aree verdi della zona del cosiddetto “Vallo” raccogliendo 3 sacchi tra bottiglie di vetro e di plastica, vaschette per alimenti, residui di carta e stoffe ed elementi di arredo.

La Cooperativa Sociale “Piccolo Principe Onlus”, attiva ora anche sul territorio legnanese col centro diurno socio-sanitario dedicato ad adolescenti e familiari, ha così iniziato un ciclo di uscite mensili di volontariato ecologico, inserendo tale attività all’interno del trattamento psicologico ed educativo dei giovani accolti per promuovere cittadinanza attiva, coscienza ecologica, benessere e salute mentale.
Tale iniziativa ha raccolto il Patrocinio dal Comune, attento a favorire lo sviluppo di una coscienza ecologica a tutela del territorio, ed è stata svolta in collaborazione con il gruppo ambientalista “Partetuttodanoi”, realtà di volontariato attivo nei Comuni della Provincia di Varese che da anni accompagna i ragazzi del Piccolo Principe durante le uscite.

Bella l’iniziativa sotto il profilo educativo e per il messaggio di rispetto dell’ambiente che trasmette, auguriamoci che arrivi anche a chi abbandona e sporca.
Grazie a questi ragazzi che con il loro fattivo impegno dimostrano una coscienza ecologica prendendosi cura del territorio restituendolo alla comunità più pulito e fruibile e grazie per l’esempio che ci donano, facciamone tesoro, divulghiamolo e pratichiamolo”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner