Un grave incidente sul lavoro si è verificato nella mattinata di ieri a San Giuliano Milanese. Un operaio tunisino di 36 anni, Jihed Selmi, ha perso la vita precipitando dal tetto di un capannone in via della Pace 20, all’interno della ditta Ferolmet, specializzata nella gestione e nello smaltimento dei rifiuti.
Secondo una prima ricostruzione, l’uomo – dipendente di una ditta esterna incaricata della manutenzione degli impianti fotovoltaici – stava effettuando alcuni interventi quando una lastra della copertura ha improvvisamente ceduto sotto i suoi piedi. La caduta, da oltre sette metri d’altezza, si è rivelata fatale: il 36enne è precipitato all’interno del capannone, senza possibilità di salvarsi.
L’allarme è stato dato da un collega, che ha subito chiamato il 112. La centrale operativa di Areu ha inviato sul posto un’ambulanza, un’automedica e anche l’elisoccorso in codice rosso. Nonostante i tentativi disperati, i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’operaio.
Sul luogo della tragedia sono intervenuti gli agenti della polizia locale di San Giuliano, guidati dal comandante Fabio Allais, insieme ai tecnici dell’Ats di Melegnano, che hanno avviato gli accertamenti per chiarire le cause del cedimento e verificare il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro.
L’area del capannone è stata messa sotto sequestro per consentire le verifiche tecniche e dare risposte alla dinamica di un incidente che, ancora una volta, accende i riflettori sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.