Sabato l’ordinazione di 16 diaconi in Duomo a Milano

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

MILANO Sabato 30 settembre, alle ore 9, nel Duomo di Milano, l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ordinerà diaconi 16 seminaristi, candidati all’ordinazione presbiterale in programma l’8 giugno 2024. I cosiddetti diaconi “transeunti” hanno un’età compresa tra i 24 e i 36 anni con alle spalle, prima dell’ingresso in Seminario, diversi percorsi formativi e professionali. I laureati sono sette, ma c’è anche chi ha scelto di intraprendere il cammino per diventare prete appena terminate le scuole superiori.

Tra i prossimi diaconi c’è anche chi ha fatto esperienze missionarie significative per maturare la propria vocazione in Perù, in Giappone e con il Pime (Pontificio Isituto Missioni Estere) e chi ha praticato sport di squadra a livello agonistico. Cinque candidati provengono dalla Zona IV (Rho), quattro dalla Zona II (Varese), tre dalla Zona I (Milano) e dalla Zona V (Monza), uno dalla Zona VI (Melegnano). Come da tradizione la classe di seminaristi ha scelto un motto e un’immagine che accompagneranno il loro ministero: “Siete miei amici” , un versetto tratto dal Vangelo di Giovanni, è la frase che accomuna i 16 nuovi diaconi nel desiderio di partecipare all’amicizia di Gesù.

Per l’immagine è stata individuata l’opera dell’artista contemporaneo Nicola Villa, “Dedicazione della Chiesa e dell’altare”, una rappresentazione della Chiesa di Gesù come riunione di uomini e donne convocati da Lui intorno alla sua mensa. (

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner