Sabato 30: mercato contadino speciale a Busto Arsizio

In piazza Vittorio Emanuele

Italia Show, all’Annunciata di Bià un grande evento.

ITALIA SHOW, quest’anno, si terrà ad Abbiategrasso. Gli organizzatori hanno scelto la nostra città, e precisamente l’ex Convento dell’ANNUNCIATA, per presentare, al pubblico internazionale,...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Sabato 30 marzo avremo una edizione straordinaria del Mercato Contadino a Busto Arsizio in Piazza Vittorio Emanuele II anzichè nella abituale sede del Parco Comerio dalle 9 alle 13 . Il Mercato Contadino nasce dalla collaborazione tra Slow Food Legnano, Slow Food Valle Olona ed alcuni produttori locali sull’esempio dei mercati contadini di Cantalupo, San Giorgio su Legnano, Villa Cortese , Legnano e Nerviano.

L’iniziativa consiste in un mercato straordinario di prodotti agricoli del territorio previsto per quattro date del 2024 (30 marzo, 30 giugno, 29 settembre e 1 novembre) ) . Si potranno acquistare prodotti di stagione direttamente dai produttori che metteranno in esposizione le tantissime bontà prodotte localmente . Nel mercato si troveranno generi come salumi, pane e dolci, miele, formaggi, vino,olio, birra, riso ed altri prodotti alimentari come farine , verdure e frutta di stagione .

Il Mercato Contadino è una grande opportunità di incontro con produttori che hanno deciso di non essere coinvolti nella grande distribuzione e di poter colloquiare con l’utente finale per condividere proposte alternative di distribuzione degli alimenti tramite i mercati contadini mensili. I mercati a chilometro zero diffondono e favoriscono lo scambio tra consumatori e produttori informazioni utili in tema di educazione alimentare e corretti stili di vita. Il Mercato Contadino vuole valorizzare i prodotti locali e salvaguardare la storia e la cultura alimentare di una comunità , nonché il paesaggio e il territorio per stimolare la biodiversità e la stagionalità.

L’iniziativa è svolta in collaborazione con Royal Time e Caravanseray, si ringrazia l’Amministrazione Comunale nella persona del Vicesindaco Manuela Maffioli assessore alla cultura, identità e sviluppo economico per il supporto all’evento.

Il Mercato Contadino sarà poi presente domenica 21 aprile nell’abituale sede del Parco Comerio sempre a Busto Arsizio.

I produttori presenti partecipano anche ai mercati di Villa Cortese (primo sabato del mese in Piazza Della Quercia ), di Cantalupo (prima domenica del mese in Piazza Don Carlo Bianchi) , di Legnano (seconda domenica del mese in Piazza Mercato), di San Giorgio su Legnano ( terzo sabato del mese in Piazza Mazzini) e di Nerviano ( quarta domenica del mese in Piazza Chiesa Colorina) .Tutti i mercati sono presenti su Facebook sulla pagina “Mercati Contadini dell’Alto Milanese” dove si possono trovare aggiornamenti.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner