Un Parabiago solido e determinato cerca e trova la vittoria sul campo del Petrarca Padova con il finale di 12-28, conquistando anche il punto di bonus offensivo grazie alle cinque mete marcate. Una buona prova per i colori rossoblù, perché è scesa in campo una squadra capace di gestire con maturità le fasi più calde della partita, contenere il ritorno dei padroni di casa e colpire nei momenti chiave.
L’avvio è tutto del Petrarca, che sorprende la difesa ospite al 2’ con una bella azione finalizzata da Frattolillo per il momentaneo 5-0. La risposta del Parabiago però è immediata: al 5’, Cortellazzi trova il varco giusto per pareggiare i conti, con Silva Soria che trasforma per il 5-7.
Col passare dei minuti, Parabiago prende il controllo del gioco e aumenta la pressione offensiva. Al 26’ è Hala a trovare la seconda meta, ancora trasformata da Silva Soria, che porta il punteggio sul 5-14, risultato con cui si chiude il primo tempo.
La ripresa si apre nel segno del Parabiago, che continua a macinare gioco e al 52’ trova la terza meta con Tlome, bravo a concludere una bella azione. Silva Soria non sbaglia e firma il 5-21.
Il colpo del bonus arriva al 64’, ancora con Cortellazzi, autore di una bella prestazione. Silva Soria, perfetto sui calci da fermo, arrotonda sul 5-28.
Il Petrarca non molla e prova a rientrare in partita, trovando la seconda meta al 67’ con Roso, trasformata da Della Silvestra per il 12-28 finale.
Player of the match è il nostro centro Penehuro Hala, autore di una prestazione di assoluto rilievo. Una partita speciale anche per Angelo Bertoni che raggiunge il prestigioso numero dei 50 Cap con la maglia di Parabiago!
“La partita è andata molto bene sotto tanti aspetti – sottolinea l’Head Coach Daniele Porrino. I ragazzi sono riusciti a stare concentrati e pronti nonostante il forte ritardo con cui siamo arrivati a Padova a causa del traffico intenso e si sono subito ritrovati, partendo con il piglio giusto. Siamo riusciti a muovere il pallone in modo efficace da subito, poi c’è stata un po’ di confusione ma siamo all’inizio: credo che il nostro gioco si stia sviluppando piano piano e come prima partita siamo contenti. L’anno scorso a Padova ad inizio campionato avevamo perso, aver fatto i 5 punti è un ottimo viatico per proseguire bene il campionato.”
— PETRARCA v PARABIAGO 12-28 (p.t. 5 – 14)
IL TABELLINO
Petrarca: Mizzon; Della Silvestra, Santinello (61’ Voltan), Trez, Mion; Ravanelli, Bisaglia (66’ Eterno); Bavaresco A. (78’ Perin), Goldin, Mastrodomenico F. (66’ Roso); Telandro, Bonfiglio (53’ Mastrodomenico E.); Aligo (56’ Baldo), Frattolillo (22’ Silecchia), Bizzotto (62’ Cavallin).
All. Maistri
Parabiago: Cortellazzi; Cocca, Paz (41’ Coffaro), Hala, Moioli; Silva Soria, Zanotti (66’ Grassi); Tlome, Nadali (68’ Ferioli), Messori (42’ Mugnaini); Bertoni (42’ Caila), Toninelli; Antonini (42’ Trombetta), Ceciliani (42’ Bettini), Moscioni (42’ Castellano).
All. Porrino
Marcatori:
2’ m. Frattolillo (5-0);
5’ m. Cortellazzi tr. Silva Soria (5-7);
26’ m. Hala tr. Silva Soria (5-14);
52’ m. Tlome tr. Silva Soria (5-21);
64’ m. Cortellazzi tr. Silva Soria (5-28);
67’ m. Roso tr. Della Silvestra (12-28)
Arbitro: Negro (Como)
Assistenti: Ballerini (Verona), Panin (Rovigo)
Man of the Match: Penehuro Hala (Rugby Parabiago)
Punti conquistati: Petrarca 0 – Parabiago 5