― pubblicità ―

Dall'archivio:

Rugby, Parabiago Women saluta l’Eccellenza

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

PARABIAGO Non è bastato dare l’anima alle ragazze del Rugby Parabiago Women nella partita allo stadio Monigo di Treviso in cui con Benetton c’era in gioco la salvezza.

La supremazia fisica e di gioco delle trevigiane è stata evidente dalle prime battute, nonostante le nostre abbiano retto per i primi 20’. La Benetton ha giocato la partita perfetta macinando gioco e costringendo le nostre in difesa, commettendo davvero pochissimi errori e impedendo ogni ripartenza. Solo nel finale le nostre ragazze sono riuscite a scardinare il muro avversario con una meta di Belotti e andando vicine alla linea di meta in un altro paio di occasioni, ma non è bastato per portare a casa la partita o quantomeno i punti salvezza.

Le lacrime a fine partita hanno raccontato meglio di qualunque altra cosa la delusione e il rammarico per non essere riuscite nell’impresa. Lacrime che hanno anche accompagnato il saluto di Chiara Killer Castelli che ieri ha giocato la sua ultima partita e che è stata salutata dalle compagne con tanta emozione.

“È stata una partita molto fisica, con un avversario che ci ha messo sotto pressione fin dal primo minuto: le ragazze hanno combattuto per 80 minuti ma non è bastato. – racconta la Coach Samantha Grieco a fine partita. Abbiamo preparato il match lavorando intensamente, come abbiamo fatto per tutto l’anno, ma Treviso ha avuto qualche cavallo in più e non possiamo che fare i più sinceri complimenti alle nostre avversarie.”

Il tuo punto di vista sulla stagione appena finita?
“È stata una stagione intensa e densa, con un campionato molto fitto e poi una pausa di 2 mesi per il VI Nazioni in cui abbiamo continuato a lavorare in allenamento con numeri sempre molto alti: un gruppo davvero meraviglioso che ha sempre mostrato voglia, costanza, presenza, impegno, abnegazione. Non è stato certo facile per le ragazze dovendo gestire la propria vita privata e lavorativa spostarsi sui vari campi di allenamento ma la loro voglia di rugby ci ha permesso di lavorare al meglio. Durante la stagione il gruppo è cresciuto fisicamente, tecnicamente e nella coesione…Ovvio, ci sono stati alti e bassi ma è comprensibile, la richiesta è stata alta. Lavorare con loro è stato per me un piacere ed un grande onore.”

Ora cosa ci aspetta?
“Pensiamo al futuro. Un po’ di riposo e poi ricominciamo a lavorare in vista della prossima stagione. Il progetto è solido. Ci sono tante giovani da far crescere e altrettante veterane che hanno ancora tanta voglia. La società ci ha accompagnate e accompagna consentendoci di poter lavorare senza pensieri, sostenendoci in tutto. Di sicuro l’esperienza di quest’anno mi ha dato molti spunti su cui lavorare come tecnico e come persona. Grazie di cuore alle ragazze, alla società, allo staff e a tutta la famiglia rossoblù. Last but non least grazie Killer!”

Resta l’orgoglio di aver dato sempre tutto e la soddisfazione di essersi potute battere con le squadre migliori d’Italia. Ci sono anche state lezioni molto dure e squadre con cui il divario è stato davvero molto netto. C’è anche il rammarico di non aver sfruttato al meglio alcune occasioni per portare a casa qualche punto nel corso del campionato.

Ma come insegna il rugby, si cade e ci si può anche fare male, ma bisogna rialzarsi. Le Rugby Parabiago Women ripartiranno dalla serie A con un bagaglio d’esperienza che non ha eguali per risalire al più presto nella massima categoria e tornare là dove sono state quest’anno. Forza ragazze, siamo orgogliosi di voi!

IL TABELLINO
Treviso, Stadio “Monigo” – domenica 14 maggio Eccellenza Femminile, XIV giornata
Benetton Rugby v Rugby Parabiago Women 27-5
Marcatori: p.t. 20′ meta Pinarello (5-0), 39′ meta Segato (10-0); s.t. 8′ meta Giacomazzo (15-0), 12′ meta Este (20-0), 15′ meta Pegorer tr. Dall’Antonia (27-0), 34′ meta Belotti (27-5).
Benetton Treviso Red Panthers: Menotti (30′ st Bacci); Giacomazzo, Pellizon, Agosta (22′ st Canever), Banzato; Dall’Antonia, Campigotto (13′ st Pegorer); Forto (1′ st Celli), Pinarello (24′ st Carniato), Giacomini; Este (18′ st Pandolfo), Segato (cap) (24′ st Tonetto); Franco, Fent (22′ pt Spinelli), Pedol.
All. Candiago-Zani
Rugby Parabiago Women: Grassi; Castelli (17′ st Remonti), Sandrucci (34′ st Crespi), Canta (12′ st Perotti), Cuppari (18′ st Origgi); Favata, Frison (cap) (37′ st Gaffuri); Ceresini, Cairoli, Ferrari; Pinetti (39′ st Bozzi), Barazzetta (39′ st Pampuri); Bettolatti, Belotti, Galli (17′ st Donna).
All. Grieco S.
Arbitro: Russo (Treviso)
Calciatrici: Dall’Antonia (BEN) 1/5. – Ceresini (RPW) 0/1.
Note: Campo in buone condizioni.
Punti conquistati in classifica: Benetton Rugby Red Panthers 5 – Rugby Parabiago Women 0
#alépara #chinonavanzaretrocede

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi