Un grave incidente sul lavoro è costato la vita a un operaio di 49 anni nel pomeriggio di mercoledì 24 aprile. L’uomo è precipitato dalla facciata di un condominio in viale Palmiro Togliatti, a Rozzano, comune dell’hinterland milanese, mentre stava installando delle tende da sole.
Secondo una prima ricostruzione, l’operaio avrebbe perso l’equilibrio durante le operazioni di montaggio, cadendo nel vuoto dal quarto piano dell’edificio. L’impatto è stato fatale: l’uomo è morto sul colpo, nonostante il tempestivo intervento dei soccorritori del 118, che non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.
Sul luogo dell’incidente sono immediatamente intervenuti anche i carabinieri della compagnia locale e gli ispettori dell’Agenzia di Tutela della Salute (ATS), ai quali spetterà il compito di chiarire le esatte dinamiche dell’accaduto e verificare il rispetto delle norme di sicurezza sul luogo di lavoro.
L’ennesima tragedia che si consuma sul fronte della sicurezza nei cantieri e nelle attività manuali ripropone con urgenza il tema della prevenzione degli infortuni e della tutela della salute dei lavoratori. Le autorità competenti hanno aperto un’inchiesta per accertare eventuali responsabilità.