Robecco, lettera aperta delle opposizioni sul primo Consiglio

'Perché non ci avete dato la parola?'

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Lettera aperta di Robecco Domani e Robecco e Frazioni – COERENZA alla Sindaca Fortunata Barni Signora Sindaca, consiglieri eletti della Lista Esserci, è con un senso di stupore e disappunto che ci troviamo a scrivere questa lettera aperta. Giovedì 27 giugno è stato convocato il primo consiglio comunale della nuova amministrazione.

È d’uso, durante il consiglio comunale inaugurale, che il sindaco eletto e i consiglieri di opposizione indirizzino agli intervenuti e alla cittadinanza le proprie comunicazioni di apertura, che siano semplici ringraziamenti, auguri di buon lavoro o vere e proprie dichiarazioni programmatiche. Durante il Consiglio comunale del 27 giugno, i consiglieri di opposizione della Lista Robecco Domani e della Lista Robecco e Frazioni – Coerenza non sono stati messi nelle condizioni di esporre le proprie dichiarazioni. La Sindaca Barni, dopo aver giurato sulla Costituzione, aver fatto la sua comunicazione ai cittadini e dopo aver espletato le necessarie formalità circa gli altri punti all’Ordine del Giorno, ha dichiarato chiusa la seduta. A questo punto è passata a ringraziare la Segretaria comunale che sta per lasciare il proprio incarico. La Sindaca, che presiedeva la seduta, ha spiegato che non ha dato la parola alle opposizioni in quanto l’Ordine del Giorno non prevedeva la voce “Comunicazioni”. Questo è vero, ma allora chiediamo alla Sindaca come mai lei ha comunque fatto la sua Comunicazione? Sindaca Barni, subito dopo le elezioni, ha dichiarato – e ripetuto nella sua comunicazione durante il consiglio comunale – di voler essere la Sindaca di tutti e di non voler lasciare indietro nessuno.

Di volersi aprire alle critiche perché le critiche fanno crescere. Dopo aver ascoltato questi propositi, suona contraddittorio che lei non abbia avvertito l’esigenza di lasciar spazio alle Opposizioni nel primo Consiglio Comunale. Ricordiamo alla Sindaca e ai consiglieri della maggioranza che in queste ultime elezioni le due liste di minoranza, insieme, hanno raccolto più del 60% dei voti. Uno spirito di sincera e sana collaborazione tra le diverse forze politiche, e prima ancora una reale volontà di ascolto, dovrebbero dunque essere sentiti come una necessità, più che come un vago proposito espresso solo a parole. I Consiglieri dell’opposizione valuteranno l’opportunità di chiedere al più presto la convocazione di un Consiglio Comunale.

Robecco Domani e Robecco e Frazioni – COERENZA

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner