― pubblicità ―

Dall'archivio:

Robecco: giovedì 25 arte musica, & cibo in villa Terzaghi con Cracco

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

IL 25 NOVEMBRE ALLE ORE 21 L’ELEGANTE DIMORA DI ROBECCO SUL NAVIGLIO SEDE DELLA SCUOLA DI CUCINA E RISTORANTE PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE MAESTRO MARTINO DELLO CHEF CARLO CRACCO, OSPITERÀ L’HAPPENING

“COME NASCE UN’IDEA: IL PROCESSO CREATIVO FRA MUSICA E CUCINA”

 

 Si tratterà di un concerto-incontro in cui i 3 musicisti Giovanni Amighetti, Luca Nobis e Valerio Combass Bruno si confronteranno con i due capisaldi del giornalismo musicale Enzo Gentile ed Ezio Guaitamacchi per raccontare l’atto della creazione tra parole, note e sapori.

 

 L’evento è gratuito previa prenotazione e fino ad esaurimento posti.

L’atto della creazione musicale e culinaria può in qualche modo coincidere? Esiste l’ispirazione? Quali sono i margini della creazione estemporanea?

ROBECCO SUL NAVIGLIO – Lo scopriremo il 25 novembre durante il nuovo evento speciale legato a musica e cucina che animerà l’evocativa e suggestiva Villa Terzaghi, sede della scuola di cucina e ristorante promosso dall’Associazione Maestro Martino dello chef Carlo Cracco. Si tratterà un incontro culinario e musicale curato da Enzo Gentile con la partecipazione di Ezio Guaitamacchi, e le musiche create live in modo interattivo dagli artisti Giovanni Amighetti ai synths analogici (producer per artisti della Realworld di Peter Gabriel e dei Genesis Piano Project da poco ascoltati proprio a Villa Terzaghi), Luca Nobis (chitarrista e direttore didattico del CPM Music Institute di Milano) e Valerio Combass Bruno (bassista de La Notte della Taranta).

Amighetti e Nobis coglieranno inoltre l’occasione per presentare “Play @ Esagono vol. 1”, un affascinante esperimento di musica “senza partiture o prove pregresse” come lo hanno definito i due, cioè improvvisazione pura. Si parte dal jazz e ci si inoltra via via in territori variegati e affascinanti: la classica, il folk, la world music, il funk. Nel disco non mancano poi tanti ospiti di lusso: Jeff Coffin (Dave Matthews Band), Petit Solo Diabaté, Fiorenzo Tassinari, Moreno “il biondo” Conficconi (Extraliscio), Giulia Chiapponi, Valerio “Combass” Bruno e Angela Benelli tra gli altri.

«Il progetto con Giovanni Amighetti è un’opportunità di sperimentazione creativa basata sull’estemporaneità del dialogo musicale tra due o più musicisti. Durante le sessioni di registrazione sbocciano temi musicali ai quali ci si affeziona, tramite la ripetizione li si alimenta e, arricchiti dall’eterogenee esperienze dei musicisti in campo, si lasciano germogliare – afferma Luca Nobis – Un’esperienza arricchente con lo sguardo aperto al nuovo, al conosciuto e all’inaspettato».

Il concerto-incontro a ingresso gratuito con posti limitati sarà accompagnato dall’aperitivo “Note Creative” di Villa Terzaghi, che abbinerà alle note musicali delle canzoni eseguite, quelle sensoriali di una selezione gourmet accostata al Prosecco Consorzio DOC, Official Sparkling Wine di Villa Terzaghi.

“COME NASCE UN’IDEA: IL PROCESSO CREATIVO FRA MUSICA E CUCINA” con:

Enzo Gentile – giornalista, scrittore e critico musicale.

Ezio Guaitamacchi – giornalista ed autore, direttore di JAM Tv

Giovanni Amighetti – musicista e producer per artisti Realworld, Genesis Piano Project

Luca Nobis – musicista e direttore didattico del CPM Music Institute

Valerio Combass Bruno – musicista Notte della Taranta, Raf, Apres La Classe

 

Villa Terzaghi – Via San Giovanni 41 – Robecco sul Naviglio (MI)

Inizio concerto: Ore 21 – Ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti

Aperitivo “rinforzato” Note Creative di Villa Terzaghi: dalle 19.30 alle 21.00 Euro 20,00 a persona:

 

Raffaello di trota cocco e yogurt

Rocher di gambero e nocciole

Bigné tonnato con olive taggiasche essiccate

Tretelletta con mascarpone alle erbe, trota salmonata affumicata e polvere di lime bruciato

Tartelletta gorgonzola DOP nocciole e polvere di porcini

Mondeghili di carne con maionese allo zafferano

Crostino con tuorlo a bassa temperatura

(Possibilità di gustare una portata principale extra: Uovo soffice impanato alla paprika, crema di piselli e germogli di stagione – 10 euro)

 

 

Posti limitati – Per prenotazioni contattare [email protected] o il 3516286499

 

Giovanni Amighetti

Musicista e produttore italiano. Inizia la sua carriera all’inizio degli anni ’90 con l’etichetta Realworld. Realizza produzioni live e in studio soprattutto con artisti internazionali come Mari Boine, Ayub Ogada, Terem Quartet, Fred Frith, Jeff Coffin della Dave Matthews Band, Wu Fei, David Rhodes. Nel 1998 suona con Ayub Ogada a Roma davanti a 500.000 persone per la FAO. Compone con Guo Yue e Shan Qi il brano “Avalon” che diviene sigla per la BBC4. Produttore e lavoravo con Realworld che é la casa discografica di Peter Gabriel, ex cantante dei Genesis

Luca Nobis

È chitarrista, compositore, direttore didattico e Responsabile del Dipartimento di Chitarra del CPM Music Institute di Milano. La sua attività concertistica si svolge in Italia e all’estero, come solista, in duo ed in formazioni più ampie. Partecipa a trasmissioni televisive in RAI e a svariati eventi di carattere culturale. Ha collaborato alla realizzazione di diversi album di musica classica contemporanea; ha suonato inoltre con artisti appartenenti alla sfera pop come Antonella Ruggiero e world come Petit Solo Diabaté.

Valerio “Combass” Bruno

Tra i più quotati bassisti italiani, lavora con Aprés la Classe di cui é fondatore, Raf, Umberto Tozzi, La Municipal, La Notte della Taranta, Canzoniere Grecanico Salentino.

 

Enzo Gentile è un giornalista, scrittore e critico musicale italiano. Nel 1977 pubblica il suo primo libro “Note di pop italiano” a cui seguiranno una trentina di titoli. Successivamente esordisce come conduttore e giornalista musicale radiofonico a Radio Popolare di Milano con cui la collaborazione non si è mai interrotta. Prosegue la sua carriera con l’attività di curatore di mostre e direttore artistico di importanti festival tanto da aver riconosciuto nel 1996 il Premio Fabbri con Rock aroud the clock.

 

Ezio Guaitamacchi

Ezio Guitamacchi è un giornalista, scrittore, musicista e autore radiotelevisivo italiano. Nel 1978 fonda il gruppo old time Country Jamboree con cui proseguirà la sua attività per ben 10 anni. Nel corso della sua carriera è stato direttore della casa editrice Arcana, della sezione editoriale Musica di Editori Riuniti, del festival internazionale Just Like a Woman e del Milano Guitar Festival. Prosegue la sua carriera anche in ambito televisivo diventando conduttore televisivo e produttore di documentari.

Villa Terzaghi è la sede della scuola di cucina e del ristorante didattico dell’Associazione Maestro Martino, dedicata ai migliori studenti degli istituti alberghieri della Lombardia, selezionati ogni anno in base a criteri meritocratici. Gli studenti partecipano gratuitamente ad un percorso di formazione in cui convergono esperienze, riflessioni e testimonianze da parte di professionisti, aziende e innovatori del settore da cui trarre spunti per la ristorazione del futuro. Gli obiettivi principali dell’Associazione sono la promozione e la qualificazione dell’offerta enogastronomica territoriale.

Tra i progetti di Associazione Maestro Martino: l’Ambasciata del Gusto, i Weekend del Gusto, la Coppa del mondo del Panettone, l’istituzione del Polo Internazionale del Panettone e l’Accademia della Polenta.

Gli ultimi due progetti si ispirano ai valori di Tradizione e Innovazione e, prevedono dal 2021 workshop, seminari, mostre, convegni, laboratori dedicati di produzione, ricerca e innovazione con le migliori tecnologie e strumenti per la preparazione della polenta e del panettone.

I partner del 2021 sono: Cook & Chef Institute e S. Pellegrino Young Chefs (partner istituzionali) e CassaInCloud, Acqua Panna/S.Pellegrino, Masterpro, Molino Dallagiovanna, Irinox, Prosecco DOC, Lifegate, Cooki, Carpigiani, Pietroberto, Forni David, FSH Consulting, Ginori1735, Pedrali, Mepra, Rosso Gargano, i vini delle cantine Allegrini, Tentickle Italia, Cirenaica, Fattoria del Pesce, Riserva San Massimo, Arioli, IFI, Gico, Terre Francescane e Felicetti.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi