Un’esplosione di vita e di entusiasmo sta animando la domenica pomeriggio (e l’ora dell’aperitivo) a Robecco sul Naviglio, dove centinaia di ragazzi- ormai da tempo, specie in giornate come quella di domenica- si sono ritrovati per l’ormai immancabile appuntamento con l’aperitivo al Bar della Ripa, affacciato su uno degli scorci più belli della zona, appunto in via Ripa Naviglio.
Complice il bel tempo e l’arrivo della stagione primaverile, la riva del Naviglio si è trasformata in un vero e proprio punto di ritrovo, tra musica, brindisi e socialità all’aperto. Il fascino senza tempo delle ville storiche che incorniciano il centro del paese ha fatto da sfondo a una giornata di festa che ha saputo richiamare giovani da tutto il territorio.
Un successo che conferma come Robecco, grazie alla sua bellezza e alla vivacità delle sue proposte, stia diventando una meta sempre più attrattiva per la movida locale, soprattutto nel fine settimana.
Da sottolineare anche l’impegno del locale: al termine dell’evento, il Bar della Ripa provvede alla pulizia della via e mette a disposizione una persona dedicata alla sicurezza, a dimostrazione di un’attenzione concreta verso il decoro urbano e il rispetto della comunità.
Qualche disagio è stato segnalato per le auto in sosta selvaggia, segno evidente del grande afflusso, ma anche di una necessità di regolamentare meglio la viabilità nei momenti di punta. Inevitavile anche qualche lamento da parte dei residenti, ma del resto ormai è da anni che nei fine settimana, lungo l’alzaia del Naviglio (tra Robecco e Cassinetta), transitano migliaia di persone. Certo, una buona dose di senso civico (tra i ragazzi e chi arriva a Robecco per sorseggiare un drink) sarebbe commendevole…
Con l’arrivo della bella stagione, è probabile che questi appuntamenti si moltiplichino. Robecco si prepara dunque a vivere una primavera ricca di eventi, tra natura, cultura e voglia di stare insieme.
E’ proprio il caso di dirlo: alla Ripa, e lungo il Naviglio, c’è la movida più calda, tra quelle recenti scoppiate nel cuore dell’Est Ticino: facile pensare che la moda si diffonda tra i più giovani, del resto il fascino di Robecco è tutt’altro che di recente ‘acquisizione’.