RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – Negli ultimi mesi, la lista Robecco Domani ha portato all’attenzione dei cittadini l’atteggiamento ostruzionistico dell’amministrazione del Comune di Robecco sul Naviglio, che non fornisce risposte alle legittime domande delle opposizioni e impedisce così un confronto democratico e la stessa partecipazione all’attività politica.
Questa condotta è stata oggetto di una segnalazione che i nostri Consiglieri, Paola Rossi e Maurizio Brandalese, hanno inviato al Prefetto di Milano il 2 aprile. I fatti segnalati al Prefetto sono già noti, come si è detto, ma è utile ripercorrerli. In primo luogo, le interrogazioni e le richieste di accesso agli atti vengono ignorate, oppure vi si risponde con estremo ritardo. A ottobre 2024 abbiamo chiesto il perché della svalutazione dei crediti del Comune pari al 25% del saldo a bilancio e la risposta non è mai arrivata.
Sempre lo scorso ottobre, abbiamo chiesto di vedere la convenzione per l’assegnazione in uso del Palazzetto dello Sport all’Associazione ASD Concordia; anche in questo caso la risposta si è fatta attendere ed è noto come sia poi venuto alla luce che la convenzione era scaduta da dieci anni. A gennaio abbiamo poi chiesto la nuova convenzione, nel frattempo firmata; la risposta è arrivata all’inizio di marzo, ma mancante di allegati essenziali, come la planimetria per l’identificazione delle aree oggetto della convenzione e il verbale di consegna; su questi ultimi documenti non abbiamo ancora avuto riscontro. Nemmeno sul PGT siamo riusciti a ottenere le informazioni cui avremmo diritto. A gennaio abbiamo chiesto di esaminare i documenti relativi all’assegnazione dell’incarico ai professionisti che si stanno occupando della sua redazione (assegnazione risalente a ottobre 2023). Questa richiesta di accesso agli atti è stata respinta. Inoltre, ancora non sappiamo se vi siano o meno conflitti di interesse nell’assegnazione delle cariche ai componenti della Commissione locale per il Paesaggio. Tutte queste disfunzioni sono state più volte segnalate direttamente alla Sindaca e alla Segretaria Generale, che non hanno mai dato riscontro. Ricordiamo che il Regolamento del Consiglio Comunale fissa in 10 giorni i termini di risposta alle Interrogazioni e in 5 giorni lavorativi i termini per il rilascio di copie di Atti.
Un altro grave inadempimento riguarda le Commissioni Consiliari, la cui costituzione è prevista dal Regolamento del Consiglio Comunale entro 60 giorni dall’insediamento del Consiglio, ma che non sono mai state costituite. La Sindaca sostiene che siano sostituite dalle Consulte, che però non sono tutte operative. La Consulta Ecologia, Agricoltura, Politica del Territorio e la Consulta Politiche Sociali e Istruzione, infatti, non sono mai state convocate. La Sindaca, sollecitata a dare operatività alle Consulte, ne ha minacciato invece la chiusura durante l’ultimo Consiglio Comunale del 26 marzo. Mentre attendiamo la risposta del Prefetto, il prossimo Consiglio Comunale è stato fissato per il 30 aprile. Per Robecco Domani Paola Rossi Ilaria Beretta