Robecchetto con Induno tra gli otto vincitori di un bando nazionale. Il Sindaco Braga: la cultura premia sempre

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

La biblioteca ottiene un finanziamento di 8 mila euro

ROBECCHETTO CON INDUNO – La biblioteca comunale “Alda Merini” di Robecchetto con Induno è per volontà dell’Amministrazione comunale il cuore pulsante delle attività culturali che si organizzano nel corso dell’anno, coinvolgendo numerosi cittadini di ogni fascia di età e richiamando anche visitatori dal territorio.

Parola del sindaco Giorgio Braga, il quale aggiunge con soddisfazione: «La cultura premia. Lo dimostra il fatto che la nostra biblioteca ha ottenuto un finanziamento di 8 mila euro, nell’ambito del bando nazionale “Città che legge”, per la realizzazione di attività integrate per la promozione del libro e della lettura, scaduto lo scorso 21 febbraio e relativo all’anno finanziario 2022. Inoltre, Robecchetto con Induno è l’unico comune lombardo con popolazione inferiore ai 5000 abitanti tra i primi otto vincitori della graduatoria».

Il bando è rivolto ai comuni che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2022-2023. Ha messo a disposizione un totale di un milione di euro, per selezionare e finanziare a livello nazionale 36 progetti “esemplari” in grado di coinvolgere scuole, biblioteche, istituzioni e associazioni e creare un ecosistema favorevole alla lettura. È il caso di Robecchetto con Induno.

«La città di Robecchetto con Induno ha ottenuto la qualifica di “Città che Legge” da parte del Cepell (Centro per il libro e la lettura) nel novembre 2022. – ricorda la consigliera comunale con delega alla cultura Sofia De Dionigi (Civitas) – Questa qualifica ha permesso di partecipare al bando, vincere e ottenere un finanziamento di 8 mila euro. È un risultato molto importante che è stato raggiunto soprattutto grazie all’impegno, la precisione e la professionalità delle dipendenti Sandra Meneghin ed Aurora Cattinelli dello staff della biblioteca civica “Alda Merini”.

Un risultato che, da un lato premia e incoraggia la scelta dell’Amministrazione comunale di investire sulla cultura, dall’altro gratifica il lavoro svolto con dedizione ogni giorno dallo staff per la nostra comunità e il territorio, con proposte sempre più di alta qualità».

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner