Rescaldina e polemiche, il sindaco Gilles Ielo: “Ma quale aumento di stipendio”

Il primo cittadino numeri alla mano dimostra che è l'esatto contrario

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Dati imprecisi e nessun aumento di stipendio. A “Vivere Rescaldina” e al sindaco Gilles Ielo, la duplice accusa rivolta dalla lista di opposizione di centrodestra “Cambiamo Rescaldina” non sono davvero andate giù. E quindi il primo cittadino affida a un fitto comunicato la sua disamina della situazione.

“Nel 2019- spiega- come da impegno preso in campagna elettorale, Vivere Rescaldina aveva confermato, come nel 2014, l’indennità del sindaco per un importo complessivo pari a quello che lo stesso percepiva nel rapporto lavorativo precedente l’elezione”. Ielo invita anche a tenere conto di un cambio normativo intervenuto nel tempo. Se, sino al 2022, infatti, gli importi delle indennità di sindaco e assessori erano stabiliti da una delibera di giunta entro i limiti posti dalla legge, poi è intervenuta una legge nazionale che ha “eliminato il minimo e il massimo e ha stabilito in modo preciso e puntuale l’importo dell’indennità togliendo quindi alle giunte comunali la discrezionalità politica”. Sulla scorta di questo , “gli amministratori di Vivere Rescaldina hanno deciso di restituire la differenza tra quanto deliberato nel 2019 e quanto deciso a livello nazionale”.

Il tutto, chiosa Ielo, si è tradotto in un taglio di circa 400 mila Euro in dieci anni. Cifre alla mano, Ielo istituisce il confronto tra quanto percepito dalle giunte precedenti e quanto, invece, dalla sua. Emerge così che la giunta dell’ex sindaco di centrodestra Paolo Magistrali tra 2009 e 2014 costò 500 mila Euro. quella del predecessore di Ielo e appartenente anch’egli a Vivere Rescaldina Michele Cattaneo 320.379 e l’attuale , dal 2019 al 2024, 350 mila. E quindi, puntualizza Ielo, affermare che l’attuale giunta si sia aumentata lo stipendio è “dichiarazione faziosa”. E aggiunge che “nessuno dei componenti del centrodestra si è accorto dell’istituzione di apposito capitolo dedicato alle restituzioni nel bilancio comunale”.

Cristiano Comelli

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner