Regione, Lega: 150mila euro per prorogare nel 2026 la gratuità dei treni alla Polizia Locale

"Auspichiamo che la Giunta trovi risorse aggiuntive per confermare l'esenzione"

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Come gruppo della Lega abbiamo stanziato 150 mila euro nel bilancio regionale per prorogare anche nel 2026 la gratuità dei mezzi ferroviari per la Polizia Locale lombarda. Siamo consapevoli che la cifra non copre integralmente il costo complessivo della misura, ma abbiamo voluto destinare le poche risorse a nostra disposizione, confidando che anche la giunta regionale faccia la sua parte».

Lo dichiarano Alessandro Corbetta e Davide Caparini, Consiglieri del gruppo Lega in Regione Lombardia.

«Da sempre – sottolineano Corbetta e Caparini – la Lega lavora per valorizzare e rafforzare il ruolo della Polizia Locale, riconoscendone la funzione fondamentale nei territori e nella sicurezza quotidiana dei cittadini. Per quanto ci riguarda, la Polizia Locale andrebbe premiata ed elevata a Polizia regionale».

«Continuare a garantire la gratuità, almeno sui treni, rappresenterebbe un segnale di attenzione importante, ma anche una garanzia di maggiore presidio del trasporto ferroviario da parte di agenti qualificati, capaci di intervenire tempestivamente in caso di situazioni di pericolo o insicurezza».

«Auspichiamo – concludono Corbetta e Caparini – che la Giunta regionale faccia tutto il possibile per garantire anche per il 2026 la gratuità per gli agenti di Polizia Locale sui mezzi di trasporto, integrando i 150 mila euro che, come gruppo della Lega, siamo riusciti a stanziare. Investire sulla Polizia Locale significa investire su sicurezza, legalità e qualità della vita dei lombardi».

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner