All’uscita della fermata Gessate della metropolitana, in quattro hanno rapinato un carabiniere in servizio alla Legione Lombardia di via Moscova a Milano.
Il militare stava rientrando a casa, poco prima delle 16 di ieri, quando uscito dalla stazione di Gessate e percorso qualche centinaio di metri, è stato assalito alle spalle da quattro individui, che gli hanno strappato la collanina d’oro che aveva al collo. Quando lui si è girato, gli hanno spruzzato dello spray urticante sugli occhi. Il carabiniere ha estratto il telefono, tentando di allertare il 112, ma con gli occhi che gli bruciavano non è riuscito a comporre il numero. A quel punto ha inseguito i quattro rapinatori, che tornavano verso la fermata.
Soccorso dal personale Atm nella stazione, ha quindi dato l’allarme. In coordinazione tra loro la centrale operativa Atm e i carabinieri della compagnia di Pioltello hanno fermato nella stazione di Cernusco il convoglio su cui i quattro erano nel frattempo risaliti. Con le porte bloccate, i militari sono entrati dalla testa del treno e hanno rintracciato a bordo i quattro, egiziani di età compresa tra i 19 e i 22 anni, tutti con precedenti e vestiti interamente di nero.
Uno di loro, di vent’anni, aveva con sé la catenina rubata al brigadiere di 53 anni. E’ stato ritrovato anche lo spray utilizzato. I quattro complici sono stati arrestati per rapina in concorso e portati nel carcere di San Vittore.