Quando c’era l’Avvocato Prisco. L’Inter Club Magenta Nerazzurra 1978 Kalle Rummenigge lo ricorda così

Alcuni scatti inediti, rispolverati dal passato. Quando Peppino era di casa a Magenta per la Winter's Cup poi intitolata alla sua Memoria. Ventitré anni fa se ne andava l'Interista per eccellenza, solo due giorno dopo il suo compleanno.

Faccia da …Padre Ralph

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Egregio Direttore, c'erano gli anni '80. Un periodo di grande espansione del mezzo di comunicazione televisivo. La gente iniziava...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“Che cosa significa essere interisti e amare l’Inter? Una domanda che tutti noi ci siamo fatti almeno una volta nel corso della nostra vita di tifosi: ognuno ha la sua risposta, i suoi ricordi, le sue pazzie fatte in nome della passione nerazzurra, eppure tutti noi abbiamo un esempio e un modello chiaro e indiscutibile.

Peppino Prisco non è stato un tifoso qualunque: Peppino Prisco è stato il più grande interista di sempre. Una vita vissuta servendo “sempre e solo l’Inter”, lavorando sotto cinque diversi presidenti. Un fuoriclasse di arguzia e ironia, sempre capace di regalare battute fulminanti e lampi di genio improvvisi, inaspettati, che sono diventate massime indimenticabili per tutti i tifosi dell’Inter.

Simbolo dell’interismo più vero, amatissimo dal pubblico, che gli aveva dedicato un coro inconfondibile: “Ed è la Nord che te lo chiede… Peppino Prisco, facci un gol!”.

Il 10 dicembre di 103 anni fa nasceva l’avvocato Prisco: oggi probabilmente avrebbe festeggiato il suo compleanno solo in caso di risultato positivo nella partita contro il Bayer Leverkusen, commentando in maniera sagace la prestazione dei nerazzurri che purtroppo non è andata come volevamo…

Sono passati 23 anni da quando Peppino Prisco ci ha salutato, due giorni dopo il suo 80° compleanno, dopo una domenica in cui aveva potuto esultare per il ritorno al gol del Fenomeno Ronaldo, che aveva illuminato la trasferta di Brescia insieme a Bobo Vieri.

Quel giorno se n’è andato uno di noi, il più grande interista di tutti: eppure ogni volta che risuona quel coro, allo stadio e nei nostri cuori nerazzurri, ci ricordiamo che Peppino Prisco è sempre con noi”.

Tratto da www.inter.it

Già, proprio oggi, come 23 anni fa se ne andava l’Arcinterista, quello che con una battuta amava ripetere: “A Milano ci sono due squadre: l’Inter, e la Primavera dell’Inter”.

Così come noi dell’Inter Club Magenta Nerazzurra 1978 Kalle Rummenigge amiamo ripetere…. a Magenta? C’E’ SOLO L’INTER

Battute a parte Peppino Prisco, complice l’impegno assiduo dello storico presidente dell’Inter Club Luciano Cucco, da queste parti era di casa.

Un rapporto di stima, d’amicizia e di collaborazione cementato negli anni. Anni in cui il rapporto anche grazie all’opera del Centro coordinamento Inter club tra tifoseria e società sul territorio era decisamente più saldo. Eravamo ancora lontani all’idea che i calciatori (non per colpa loro attenzione ma forse più dei loro entourage..) fossero tenuti in naftalina manco fossero delle rockstar.

E allora capitava che in provincia a Magenta e altrove arrivassero i vari Evar Becca (Evaristo Beccalossi), Spillo Altobelli, Hansi Muller, lo Zio Bergomi, Beppe Baresi, Enrico Cucchi, Massimo Paganin, Davide Fontolan ….. e potremmo andare avanti ancora a lungo….

Eppoi ovviamente c’era lui l’Avvocato. Che sistematicamente presenziava alla Winter’s Cup organizzata dall’Inter Club Magenta.

Una creatura di Luciano Cucco, che faceva il paio con il ben più importante e poi diventato storico memorial dedicato ad Enrico Cucchi che si svolge a giugno.

Un torneo di calcetto che si giocava di solito al Palazzetto dello Sport e che vedeva in campo diverse squadre del settore giovanile della zona e non solo.

Qui per omaggiare il grande Peppino, pubblichiamo due foto inedite di quegli anni ruggenti. Le istantanee vedono il nostro Avvocato, durante una premiazione al Palazzetto dello Sport e in una seconda presso il Salone della Sacra Famiglia.

Nelle due immagini ben riconoscibile oltre a Luciano Cucco, il mitico Gian Passoni di Abbiategrasso, altro storico interista animatore e pilastro dell’Inter Club Abbiategrasso Nerazzurra.

IO HO SERVITO SEMPRE E SOLO L’INTER …

IL PROGRAMMA DELLA WINTER’S CUP 2025
MEMORIAL PEPPINO PRISCO

GIRONE A
1. MAGENTA
2. FOLGORE PAVIA
3. CITTA’ DI COSSATO
4. SEMPIONE HALF (YELLOW)

GIRONE B
1. CASTEGGIO
2. SAN GIUGLIANO CITY
3. VIGHIGNOLO
4. DERTHONA

GIRONE C
1. CONCORDIA
2. ACCADEMIA DELFINO
3. LOMBARDINA
4. TREVIGLIESE

GIRONE D
1. SEMPIONE HALF (BLUE)
2. ARCONATESE
3. CHIAVENNESE
4. VOLUNTAS BRESCIA

si giocherà nelle giornate sabato 11, 18 gennaio, le finalissime sabato 25 sempre a Robecco sul Naviglio

SEGUIRANNO ULTERIORI AGGIORNAMENTI

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner