Primavera al cinema con “Spring FilmForum” di Cinemateatro Nuovo a Magenta

Sette appuntamenti con il miglior cinema della stagione, dal 4 aprile al 29 maggio.

“Cattiverie a domicilio” da stasera sino a lunedì 29 aprile al Nuovo di Magenta

Una commedia imperdibile, pungente e scorretta con performance attoriali memorabili tra cui spicca la brava Olivia Colman. Una co-produzione Francia-Regno Unito per la regia...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Conclusosi con successo di pubblico il ciclo “ufficiale” 2023-24 di FilmForum al Cinemateatro Nuovo di Magenta, come ormai da tradizione, la Sala di Comunità magentina non lascia i numerosi frequentatori “a secco”. Gli appuntamenti con il miglior cinema di stagione continuano con la rassegna “Spring FilmForum” : dal 4 aprile al 23 maggio, ogni giovedì, sette appuntamenti (in doppia replica, pomeridiana e serale, ad eccezione dell’evento del 18 aprile “Tutto risplende”) …da non perdere!

The Miracle Club, Past Lives, Chi segna vince, La sala professori, La zona di interesse (vincitore premio Oscar 2024), Ferrari (tutti i film hanno prezzo di ingresso come FilmForum, valide carte e convenzioni) Il 18 aprile serata speciale con Fabrizio Tassi : “Il cinema e il senso della vita in 58 film” (ingresso ad 1€ per i possessori di carta “Amici di CtN”).

I TITOLI, LE TRAME
The Miracle Club – 4 aprile
1967. Dal sobborgo irlandese di Ballygar, che marcia al proprio ritmo, radicata in tradizioni di lealtà, fede e unione, Tre amiche, Lily, Eileen e Dolly, sognano di vincere un pellegrinaggio alla città sacra di Lourdes per assaporare la libertà e sfuggire alla routine della vita domestica. Poco prima del viaggio, la loro vecchia amica Chrissie arriva a Ballygar per il funerale della madre, dopo un lungo esilio negli Stati Uniti. Il suo ritorno riapre vecchie ferite e le quattro dovranno confrontarsi con il loro passato, anche quando viaggiano alla ricerca di un miracolo.
Past Lives – 11 aprile
Na-young e Hang-seo sono fidanzatini alle scuole medie, ma i genitori di Na Young devono trasferirsi da Seoul a New York. Da questa dolorosa separazione trascorrono dodici anni, dopo i quali Na-young, che ora si chiama Nora, e Hang-seo riescono a ritrovarsi e a comunicare via Skype. Di fronte all’impossibilità di incontrarsi nello stesso luogo, Nora sceglie di interrompere la relazione a distanza e concentrarsi sulla propria carriera di scrittrice a New York. Dopo altri dodici anni, Hang-seo vola a New York per vedere Nora.
Chi segna vince – 2 maggio 2024
Di Taika Waititi (regista del film “Jo Jo Rabbit”)
L’11 aprile 2001, in un incontro valido per le qualificazioni al mondiale 2002, le Samoa Americane perdono contro l’Australia per 31 a 0, segnando il record della partita internazionale con il maggior scarto di gol mai registrato. Per risollevare la squadra, l’American Soccer Federation manda nell’arcipelago del Pacifico meridionale l’allenatore di origini olandese Thomas Rongen, reduce da varie squalifiche per problemi comportamentali. Inizialmente furente per la punizione, Thomas entrerà un po’ alla volta nello spirito dell’isola e convincerà i suoi improbabili giocatori a dare tutto per raggiungere l’obiettivo: segnare almeno un gol e abbandonare l’ultima piazza della classifica mondiale della FIFA.
La sala professori – 9 maggio 2024
PRESENTATO NELLA SEZIONE PANORAMA DEL FESTIVAL DI BERLINO, VINCITORE COME MIGLIOR FILM PER LA GIURIA C.I.C.A.E. E DEL PREMIO EUROPA CINEMAS LABEL.
Film proposto in collaborazione con l’Associazione Lo.Ca. 4 Students
Quando la nuova insegnante di matematica e di educazione fisica di una seconda media tedesca, Carla Nowak, decide di prendere l’iniziativa per scoprire chi è il responsabile dei furti che si sono verificati nella scuola, lo fa con le migliori intenzioni. Prima su tutte quella di interrompere la prassi degli interrogatori ai danni di studenti innocenti e di liberarli dall’ombra del pregiudizio che grava su di loro. Sa benissimo, perché lo ha visto con i suoi occhi, che, per esempio, anche tra il corpo docente c’è chi non brilla per onestà. E sa benissimo, perché lo insegna in classe, che una tesi ha bisogno di una dimostrazione valida, da condursi passaggio dopo passaggio, altrimenti si finisce nell’ambito dell’opinione, nel relativismo, nell’anarchia. Eppure la sua azione finisce per innescare una reazione a catena, che sfocia proprio là dove Nowak non avrebbe mai voluto… .
La zona di interesse – 16 maggio 2024
Di Jonathan Glazer, vincitore Oscar 2024 (regia e per la tecnica del sonoro) e Gran Premio della Giuria Cannes 2023.
Di là dalla delusione per aver “battuto” il bellissimo “Io capitano” del “nostro” Matteo Garrone, il film di Glazer è una strepitosa operazione di cinema che affronta, con maestria ed originalità, un tema “scomodo” che riguarda anche l’oggi. Non poteva mancare nella programmazione di Spring FilmForum. https://www.teatronuovo.com/rassegna.asp?VIEW=RA&prog=237
Ferrari – 23 maggio 2024 di Michael Mann
Presentato con qualche polemica italiana a Venezia 2023, il film è la lettura della biografia di Enzo Ferrari da parte del regista statunitense.
Modena, 1957. Dodici anni dopo la fine della guerra, Enzo Ferrari, ex pilota di corse in lutto per la recente morte del figlio Dino, gestisce la sua azienda automobilistica con la moglie Laura e vive in segreto con l’amante Lina, madre del figlio illegittimo Piero. Ossessionato dalla competitività delle sue vetture nelle corse di velocità, Enzo spinge i suoi piloti a mettere a repentaglio le loro vite pur di prevalere, mentre la necessità di sostenere economicamente l’azienda lo costringe a rinegoziare la collaborazione con la moglie. La Mille miglia offrirà all’uomo e all’imprenditore Ferrari l’occasione per dare una svolta alla propria professionale e privata.

18 APRILE : SERATA SPECIALE CON FABRIZIO TASSI : “Tutto risplende – Il cinema e il senso della vita in 58 film”

Da John Ford a Lisandro Alonso, dai classicissimi (“A colazione da Tiffany!”) agli avanguardisti (“Memoria” di Weerasethakul), passando per “Oppenheimer” e il mistico Malick. Un tuffo nel cinema di ieri e di oggi, un percorso, ludico e filosofico, alla scoperta del “primo sguardo” (e dell’ultimo), la meraviglia, la consapevolezza, l’arte di vedere più lontano e in profondità. La domanda è: in che modo il (buon) cinema ci insegna a guardare?
Un incontro che è anche una lezione di cinema, tra opere riscoperte e rivelazioni inaspettate. Ci immergeremo in alcuni film, raccontando come funziona il linguaggio cinematografico, sequenza dopo sequenza.

ATTENZIONE LA LEZIONE DI CINEMA SI SVOLGERÀ SOLO ALLA SERA ALLE 21.15 Sarà possibile prenotare in anticipo il posto per la serata; il pagamento dovrà essere effettuato la sera stessa presso il botteghino. Info: https://www.teatronuovo.com/rassegna.asp?VIEW=RA&prog=243

FILMFORUM CON MARCO INVERNIZZI : tutti i commenti online
Sul sito di Cinemateatro Nuovo e sul nostro Canale YouTube, tutte le registrazioni dei commenti del nostro curatore ai film di locandina.
Per approfondimenti, informazioni e prevendita online, consultate il sito www.teatronuovo.com

Info e biglietti (senza commissioni): www.teatronuovo.com

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner