“Non è il momento di buttare la palla in tribuna ancora una volta. Le tattiche dilatorie che frenano il Paese, lasciamole ad un centrosinistra in difficoltà e sempre più incoerente con la propria storia recente sul tema dell’Autonomia differenziata. Il governo ha l’occasione per valorizzare il lavoro di quelle regioni che sanno assumersi la responsabilità della propria azione amministrativa e legislativa. Mi viene da dire, finalmente”.
Così il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, commentando in una nota le dichiarazioni del vicepremier Antonio Tajani sull’attuazione dell’autonomia.
“La Costituzione parla chiaro. La legge sulle procedure attuative, rispettosa delle prerogative del Parlamento, è attiva dopo la firma del presidente Mattarella. Regione Lombardia – prosegue – ha preparato con serietà tutti i dossier a partire dalle materie non Lep ed è quindi pronta al negoziato con il governo. Un confronto che ci aspettiamo leale e senza pregiudizi nel rispetto dei principi di collaborazione fra le istituzioni”.