Presentato il Palio di Legnano 2025

Appuntamento il 25 maggio

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Si è tenuta ieri, 22 aprile, in Sala degli Stemmi del Comune di Legnano, la conferenza stampa di presentazione del Palio 2025. Dopo un minuto di raccoglimento per la morte di Papa Francesco e i saluti dell’assessore con delega al Palio, Guido Bragato, che ha ricordato l’importante lavoro che Fondazione Palio sta portando avanti, ha preso la parola il vicepresidente di Fondazione, Luca Roveda. Prima di entrare nel vivo delle novità del Palio, il vice presidente Roveda ha voluto ricordare l’appuntamento con la letteratura storica che si è appena conclusa a Legnano.

La Storia tra le righe Sono numeri importanti quelli presentati oggi grazie alla direttrice artistica del festival letterario, Amanda Colombo. Numeri che ancora una volta hanno portato al successo una manifestazione cresciuta sempre di più negli anni. Nei cinque giorni del festival sono stati 31 gli incontri organizzati con un totale di oltre 3.000 partecipanti. Invece, le visualizzazioni su Facebook sono state 395.000, mentre sul web oltre 14.800. Nuova scenografia al campo Il vicepresidente Roveda ha poi presentato la nuova scenografia che vedremo al campo del Palio il 25 maggio e che riporterà i capitani posizionati sopra la zona della mossa. Una imponente scenografia, la cui realizzazione è iniziata nei giorni scorsi. Campagna di comunicazione 2025 “Dettagli di storia”, questo il claim della campagna di comunicazione 2025 presentato dal Cavaliere del Carroccio, Andrea Monaci. Quest’anno si è voluto puntare sull’elemento distintivo più particolare del Palio: i suoi costumi storici, mettendone in luce alcuni particolari.

Saranno otto i “Dettagli di storia”, uno per ognuna delle otto contrade. Le fotografie sono state realizzate da Diego Molaschi, mentre la parte grafica da Officina delle Idee. Oltre alle quattro strutture in ferro già posizionate in alcuni punti strategici della città (in centro, al Castello, nell’oltre stazione) e ai cartelloni della dimensione di 6×3 metri diffusi in città, quest’anno è stata aumentata la diffusione della campagna sulle linee extra urbane degli autobus per coprire anche le principali città a noi vicine. Vendita dei biglietti L’apertura al pubblico della vendita dei biglietti, nella sede della Fondazione (vicolo delle Contrade), inizierà sabato 3 maggio. Un mese di eventi per avvicinarci al Palio Alberto Romanò ha presentato quelle che sono le date clou di avvicinamento al Palio 2025, partendo dalla Traslazione della Croce, in programma inizialmente sabato 26 aprile. Il lutto nazionale impone però un cambio di programma: la Traslazione della Croce ed emissione del Bando si terrà domenica 27 aprile alle ore 19.30. Le cerimonie di rito saranno poi l’investitura civile dei capitani, l’iscrizione delle contrade al palio e la presentazione ufficiale delle Reggenze (10 maggio), la veglia della Croce (16 maggio) e la traslazione della Croce dalla Basilica alla chiesa della contrada vincitrice (1 giugno).

La giornata del Palio, domenica 25 maggio, inizierà con la Santa Messa sul Carroccio alle ore 10.00, a seguire alle 14.30 partirà la sfilata storica da Piazza Carroccio, mentre dal campo si inizierà alle 15.30 con il carosello storico delle 8 contrade, gli onori al Carroccio, la Carica della Compagnia della Morte e il Palio delle contrade. Durante tutta la giornata, viene riproposta l’iniziativa della festa medievale al Parco Falcone Borsellino. Le contrade, in attesa del grande giorno, apriranno le loro porte giovedì 1 maggio per il consueto appuntamento dei Manieri Aperti. Per l’occasione, Fondazione Palio metterà a disposizione 4 trenini gratuiti disponibili per tutta la giornata, per accompagnare i visitatori in tour nelle 8 contrade, con tappa anche in Famiglia Legnanese dove sarà allestita un’esposizione fotografica “Ricordi di Palio, 30 anni di immagini”. Al Castello invece sarà allestito un accampamento medievale a cura dell’Ordine dei Cavalieri di Legnano.

Info e programma competo su www.paliodilegnano.it. La diretta televisiva Sarà Rete55 quest’anno a trasmettere la diretta televisiva della giornata del Palio, annunciata da Massimiliano Roveda, con la ripresa delle immagini fin dal mattino. Saranno inoltre riproposte le tavole rotonde, il cui programma ufficiale sarà comunicato nelle prossime settimane. Il Peso presentato in Regione La Presentazione del Peso 2025 si terrà al 39esimo piano di Regione Lombardia, venerdì 9 maggio, alla presenza delle Reggenze, degli sponsor e di organi istituzionali regionali. La Fondazione Palio ringrazia tutti gli sponsor che hanno contribuito quest’anno alla realizzazione del Palio.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner