“Consegnato, Consegnato!” ha urlato contento un bambino arrivando sotto l’albero di Natale in piazza Liberazione. È uno dei diciotto portatori di luce che ha appena portato una delle diciotto lanterne per i commercianti della città e realizzate a scuola in una iniziativa che ha coinvolto gli oltre quattrocento alunni della scuola primaria “Santa Caterina”.
Giovedi 5 dicembre alle ore 17, piazza Liberazione accoglie un pubblico di grandi e piccoli che, seppur in assenza di un microfono, partecipa ed è attento alle indicazioni di Jessica Oldani, anima dell’iniziativa e consigliera di Confcommercio: “Le lanterne sono stupende, sono state fatte a mano dai bambini, con amore e creatività”, ha commenta con un sorriso.
“Bella l’iniziativa e il suo significato soprattutto – ha affermato l’assessore all’Educazione e Welfare di Magenta Giampiero Chiodini, per il quale – è importante che la luce sia stata portata dai bambini ai grandi, perché i bambini sono portatori di luce e di pace”.
“I bambini hanno illuminato un negozio – ha aggiunto Simone Ganzebi, Segretario di Confcommercio Alto Magentino, – il ‘Buon Natale insieme’ diventa così ancor più luminoso, perché una vetrina accesa in più è vita per la città”.
La consegna delle lanterne ai commercianti ha rappresentato il momento conclusivo di una giornata dedicata all’altro: gli alunni di tutte le classi della “Santa Caterina” hanno, infatti, festeggiato il Christmas Jumper Day, l’iniziativa di Save The Children e coordinata all’IC “Carlo Fontana” dal maestro Michele Volgarino in collaborazione con le Maestre Monica Amendolagine e Lucia Stefanino che, durante l’intervallo in palestra hanno coordinato i canti e il momento di riflessione verso i bambini che nel mondo vivono una realtà di disagio e povertà.