Portatori di luce: i bambini augurano un Buon Natale luminoso alla città

Grazie all’idea di Jessica Oldani, che ha coinvolto gli alunni della scuola primaria Santa Caterina, alcuni negozi di Magenta saranno illuminati da una originale lanterna, per un “Natale insieme e luminoso”.

Tutto esaurito e grande successo per il concerto Amadeus dell’Epifania

Il tredicesimo Concerto dell’Epifania si è tenuto come ormai da tradizione domenica 5 gennaio 2025 presso il Teatro Giuditta Pasta di Saronno, quest’anno registrando...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“Consegnato, Consegnato!” ha urlato contento un bambino arrivando sotto l’albero di Natale in piazza Liberazione. È uno dei diciotto portatori di luce che ha appena portato una delle diciotto lanterne per i commercianti della città e realizzate a scuola in una iniziativa che ha coinvolto gli oltre quattrocento alunni della scuola primaria “Santa Caterina”.

Giovedi 5 dicembre alle ore 17, piazza Liberazione accoglie un pubblico di grandi e piccoli che, seppur in assenza di un microfono, partecipa ed è attento alle indicazioni di Jessica Oldani, anima dell’iniziativa e consigliera di Confcommercio: “Le lanterne sono stupende, sono state fatte a mano dai bambini, con amore e creatività”, ha commenta con un sorriso.

“Bella l’iniziativa e il suo significato soprattutto – ha affermato l’assessore all’Educazione e Welfare di Magenta Giampiero Chiodini, per il quale – è importante che la luce sia stata portata dai bambini ai grandi, perché i bambini sono portatori di luce e di pace”.
“I bambini hanno illuminato un negozio – ha aggiunto Simone Ganzebi, Segretario di Confcommercio Alto Magentino, – il ‘Buon Natale insieme’ diventa così ancor più luminoso, perché una vetrina accesa in più è vita per la città”.

La consegna delle lanterne ai commercianti ha rappresentato il momento conclusivo di una giornata dedicata all’altro: gli alunni di tutte le classi della “Santa Caterina” hanno, infatti, festeggiato il Christmas Jumper Day, l’iniziativa di Save The Children e coordinata all’IC “Carlo Fontana” dal maestro Michele Volgarino in collaborazione con le Maestre Monica Amendolagine e Lucia Stefanino che, durante l’intervallo in palestra hanno coordinato i canti e il momento di riflessione verso i bambini che nel mondo vivono una realtà di disagio e povertà.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner