Pontenuovo: partecipata riunione sui miasmi nella frazione

Si è svolta, presso la sede del Comitato di Pontenuovo, la riunione pubblica promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune, in risposta alle segnalazioni relative alla presenza di odori molesti (miasmi) in alcune zone della frazione.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Si è svolta, presso la sede del Comitato di Pontenuovo, la riunione pubblica promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune, in risposta alle segnalazioni relative alla presenza di odori molesti (miasmi) in alcune zone della frazione. L’incontro ha visto una buona partecipazione da parte dei cittadini, interessati a conoscere lo stato delle indagini e a fornire ulteriori segnalazioni utili alla mappatura del fenomeno.

“Sono molto soddisfatto dell’incontro di ieri sera – ha dichiarato l’Assessore all’Ecologia e Ambiente Simone Gelli – si è svolto in un clima di ascolto, collaborazione e rispetto reciproco. Ringrazio il Comitato di quartiere e tutti i cittadini intervenuti per l’impegno e la disponibilità dimostrata”, ha commentato l’Assessore, sottolineando l’importanza della partecipazione nel processo di indagine e risoluzione del problema.

Nel corso della serata sono stati illustrati i passaggi già compiuti dall’Amministrazione, tra cui i primi accertamenti svolti in collaborazione con Aemme Linea Ambiente – che hanno escluso anomalie nella rete del gas – e il successivo coinvolgimento di ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) e ATS (Agenzia di Tutela della Salute).

“Settimana prossima ARPA effettuerà rilievi e controlli su richiesta del Comune. Tra le aree che saranno oggetto di verifica ci sarà anche una proprietà privata dove è stata individuata una possibile rottura di un condotto fognario: sarà ARPA a effettuare i necessari accertamenti per escludere o confermare eventuali collegamenti con i miasmi segnalati”.

L’Assessore conferma che, una volta ottenuti i risultati dei rilievi ambientali, sarà valutato congiuntamente come procedere, mantenendo sempre un dialogo trasparente con la cittadinanza. L’obiettivo è arrivare all’individuazione definitiva delle cause e alla risoluzione del problema, garantendo la salute e la qualità della vita dei residenti.

“Vogliamo tenere i cittadini costantemente aggiornati, sia sugli esiti delle verifiche che sulle azioni che ne deriveranno. Il confronto continuerà, perché la trasparenza e la partecipazione restano per noi una priorità”, ha concluso l’Assessore Gelli.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner