Per un po’ di poesia in più all’Osteria La Tela

Laboratorio in versi haiku con Giovanni Benzi, giovedì 10 Luglio

Torna il Magenta Summer Festival: 4 giorni di musica, birra e divertimento!

Ci siamo: da giovedì 10 a domenica 13 luglio, la città si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi dell’estate, il Magenta...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Giovedì 10 luglio 2025, alle ore 21.00, l’Osteria Sociale La Tela di Rescaldina (MI) ospita un appuntamento inusuale e poetico: un laboratorio di scrittura haiku condotto da Giovanni Benzi, scrittore, formatore e appassionato artigiano delle parole.
L’haiku è una forma poetica essenziale e potente, nata in Giappone, che con soli 17 suoni (5-7-5) cattura istanti di bellezza, riflessione, natura e silenzio.
Il laboratorio – pensato per tutti, anche per chi non ha mai scritto una poesia – si svolge in un clima informale e conviviale. Tra un verso e un bicchiere di vino, sarà possibile esplorare le tecniche di scrittura, confrontarsi, leggere, e lasciarsi sorprendere dalla semplicità profonda dell’haiku.

Chi è Giovanni Benzi?
Vive nel comasco e da anni si divide tra scuole e aziende come storyteller e formatore. Collabora con numerosi istituti scolastici della Lombardia, conduce laboratori di scrittura creativa per adulti e ragazzi, e tiene corsi sull’uso dell’intelligenza artificiale. Nel 2016 ha pubblicato il romanzo Tutto è come sembra (Maddali e Bruni Editore). Libréria, il sussulto dell’indipendenza (2022, Bookabook Editore) è il suo ultimo libro. Nei suoi laboratori le parole si incontrano con l’ascolto, il gioco e la cura.
Osteria Sociale La Tela – Via Provinciale Saronnese, 31 – Rescaldina (MI)
Dalle ore 19.30 attivi bar e ristorazione.
Il laboratorio inizia alle ore 21.00
Prenotazione obbligatoria: 0331 297604
“Ciliegi in fiore sul far della sera anche quest’oggi
è diventato ieri” Kobayashi Issa

La Tela è un bene sequestrato alla criminalità organizzata, affidato al Comune di Rescaldina e gestito in ATI dalle cooperative La Tela e Meta insieme con altre associazioni del territorio. È ristorante e centro di aggregazione e di promozione sociale e culturale.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner