Parata di vip per Mario Mantovani, che festeggia il compleanno con Ignazio La Russa e lo stato maggiore di Fdi (e il sindaco di Ozzero..) Auguri all’impenitente visionario

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

CUGGIONO “Perché un’esistenza sia felice, è indispensabile che in essa trovi spazio il piacere, e quindi “un pizzico di follia”. Ma anche nell’ambito dei rapporti umani, dal matrimonio all’amicizia, è grazie ala Follia se i vincoli personali resistono felicemente, appunto “nutrendosi di adulazioni, scherzi, di indulgenza, di errori, di dissimulazioni”.

Ugualmente la tenuta dei rapporti sociali, e quindi l’esistenza stessa della società, dipendono dall’ausilio della Follia.

La Follia, soprattutto, rappresenta l’unica guida per accedere alla vera sapienza: poiché tutte le passioni, tutti gli umani errori e tutte le umane debolezze, rientrano nella sfera della Follia, il vero saggio è chi che si lascia guidare dalle passioni. Precisa l’autore che questi elementi emotivi “non solo assolvono la funzione di guide per chi si affretta verso il porto della sapienza, ma nell’esercizio della virtù vengono sempre in aiuto spronando e stimolando, come forze che esortano al bene”.

Erasmo Da Rotterdam scrisse l’Elogio della Follia per gli uomini della foggia di Mario Mantovani, che oggi compie 73 anni. Ha voluto festeggiare come usa ormai da anni, avvolto, cinto, abbracciato da quel popolo variegato, variopinto e per alcuni versi eccentrico che lo segue (o insegue) da decenni. Bagno di folla politico e centinaia di amici e amiche ieri sera in villa Clerici a Cuggiono, dove Mario Mantovani ha riunito lo stato maggiore di Fratelli d’Italia.

Il Presidente del Senato, il Ministro del Turismo, parlamentati, senatori, assessori e consiglieri regionali; il palco li reggeva tutti, dal più grande per importanza- Ignazio La Russa- al sindaco della piccola Ozzero, Guglielmo Villani. Tutti importanti, per Mantovani, giacché espressione della volontà popolare. Eletti, amministratori, persone animate da quello stesso sacro fuoco che lui fa ardere senza sosta, e senza che neppure la lunga vicenda giudiziaria ne abbia scalfito la forza e l’imponente, assoluto desiderio di essere parte viva di quell’organismo che per alcuni è una corrente, ma che uno sguardo meno disattento ‘decritta’ come qualcosa di molto diverso.

Festa della libertà c’è scritto, e libertà deve e dovrà essere, ora e sempre. Altrimenti semplicemente non esiste, la politica di e con Mantovani.

E così, archiviata l’ennesima surata di successo, sorrisi, strette di mano e applaui fragorosi, si va in vacanza con la mente rivolta al 9 giugno 2024, quando ci saranno le Elezioni Europee. E tutti, benché per ovvie ragioni l’argomento sia ancora tabù, sanno quanto il popolo di Mario Mantovani si aspetta. Come hanno sostanzialmente detto ieri sera sia Daniela Santanché sia Ignazio La Russa.

Avanti con coraggio, verso un tempo nuovo (il copyright è il suo).

C’è solo una cosa che non cambia: la politica, il consenso, l’espressione della volontà popolare. Tertium non datur. E’ tutta una questione di lucida follia.. Tanti auguri anche da noi, senatore.

F.P.

Qualsiasi cosa siano soliti dire di me i mortali, e infatti non sono così sciocca da non sapere quanto si parli male della follia anche da parte dei più folli, tuttavia sono io, io sola, ve lo posso garantire, che ho il dono di riuscire a rallegrare gli dèi e gli uomini. Eccone la prova: non appena mi sono presentata a parlare dinanzi a questa numerosa assemblea, tutti i volti si sono improvvisamente illuminati di una certa nuova e insolita letizia; subito le vostre fronti si sono spianate, subito mi avete applaudito con una risata così lieta e amabile che mi sembra di trovarmi dinanzi a un consesso degli dèi di Omero, come loro tutti ubriachi di nettare e nepente, mentre prima ve ne stavate lì seduti tutti imbronciati e tristi, come se foste appena usciti dall’antro di Trofonio.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner