Con l’approvazione della delibera di Giunta n.88 del 14 aprile 2025, l’Amministrazione comunale di Parabiago ha stanziato 2.328.670,56 euro per la manutenzione straordinaria di strade, piazze, marciapiedi e per l’eliminazione delle barriere architettoniche. L’importo comprende sia i costi di progettazione che quelli di realizzazione, con un’attenzione particolare all’accessibilità urbana: 328.670,56 euro sono infatti destinati specificamente agli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche, finanziati con oneri di urbanizzazione. I lavori prenderanno avvio nel corso del 2025 e proseguiranno per l’intero anno 2026.
In sintesi, le vie interessate dagli interventi comprendono oltre 40 tra strade e marciapiedi su tutto il territorio cittadino, tra cui: Nino Bixio, Via Olona, Via Mazzini, Via Leopardi, Viale Lombardia, Via XX Settembre, e molte altre.
Si andranno a realizzare numerose riasfaltature, ponendo una grande attenzione sia alla viabilità principale, quella con il maggior numero di passaggi di autoveicoli, che alla viabilità secondaria ed alle frazioni. Tra i tanti interventi che verranno realizzati ci sarà, ad esempio, anche il completo rifacimento del tratto maggiormente danneggiato di viale Europa che prevede una completa e approfondita revisione della sede stradale, atta a conferire una maggior stabilità al manto stradale.
Nel periodo estivo partiranno anche i lavori che riguardano la sistemazione/revisione di via Sabotino e la realizzazione della nuova “bretella” di via della Costituzione. Opere, quest’ultime, finanziate con ulteriori 450.000€ che andranno a sistemare la viabilità della zona. In questo caso si partirà con le opere di realizzazione del nuovo tratto stradale, che realizzerà il collegamento tra la rotatoria di via Butti/Matteotti/Cavalieri con via della Costituzione, e si continuerà con la sistemazione dei marciapiedi, dell’illuminazione pubblica e della sede stradale di via Sabotino (che negli scorsi mesi è stata oggetto di rifacimento del collettore fognario e che ha necessitato di opportuno periodo di assestamento degli scavi).
L’estate parabiaghese vedrà, quindi, l’avvio di opere stradali per un ammontare totale di circa 2.775.000€.
“I lavori di manutenzione straordinaria prevedono sia il rinnovo che la modifica di manufatti ed impianti stradali –dichiara l’Assessore alle Opere Pubbliche, Dario Quieti- Il manto stradale subisce un’usura constante per l’elevato passaggio veicolare quotidiano, nonché viene sottoposto in modo repentino a sbalzi di temperatura e sottoposto a intemperie, tutti fattori che nel tempo richiedono di intervenire per ripristinare le condizioni di un opportuno servizio per la mobilità.
Questo importante intervento di manutenzione -prosegue Quieti- riguarderà molteplici vie cittadine, dalla viabilità principale della nostra città alle vie che necessitano maggiori sistemazioni nelle frazioni. Ad esempio, interverremo su due importanti vie cittadine: Viale Europa, su cui saranno eseguiti, nella stagione estiva, importanti sistemazioni, e su viale Sabotino, su cui ora, a seguito dell’assestamento del nuovo collettore fognario, realizzeremo la nuova sede stradale ed i nuovi marciapiedi. Questi interventi, molto attesi dalla cittadinanza, troveranno compimento nel corso dei prossimi mesi.”.
Il commento del Sindaco Raffaele Cucchi: “Questo intervento rappresenta un momento straordinario per la nostra città. Dopo tre anni di sacrifici, in cui non abbiamo potuto avviare nuove asfaltature perché impegnati a intercettare e gestire grandi opportunità di finanziamento – come i quattro progetti PNRR e i fondi regionali per scuole e spazi civici che ci hanno portato 40 milioni di euro a fondo perduto – oggi possiamo finalmente restituire alla città un importante piano di riqualificazione viaria.
Abbiamo scelto di coprire anche le quote di cofinanziamento con fondi propri, evitando nuovi mutui e tutelando la salute finanziaria dell’Ente. Questo investimento da oltre due milioni di euro è un segnale concreto: Parabiago torna a correre, con strade più sicure, accessibili e adeguate al futuro.”.