― pubblicità ―

Dall'archivio:

Ossona, giovedì 16 serata letteraria sulla ‘spending review quotidiana’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
OSSONA Ultima ‘Serata Letteraria’ della stagione 2022-2023 a Ossona  il giorno 16 febbraio, Lia Sabbadini e Mirella Zocchi presentano  il loro Spending review della vita quotidiana. Piccola guida al risparmio leggero  (Ultra edizioni). Apertasi con Andrea Vitali,  dopo una varietà di incontri all’insegna della narrativa e del teatro, la rassegna si conclude all’insegna della realtà.
 

Nel loro testo infatti le autrici danno indicazioni su come affrontare le mille necessità della vita quotidiana e su come farlo nel rispetto dell’ambiente, con scelte che migliorino  la qualità della vita. Temi di grande attualità dunque.

La guida, uscita nel settembre del 2022, affronta una molteplicità di ambiti:  dalle spese alimentari, a quelle per la casa, spese energetiche comprese, a quelle per la persona, per la cultura, per i viaggi e le vacanze, e infine per l’orto, il giardino, gli animali domestici.

‘La serata del 16 febbraio – precisa Mirella Zocchi – coincide con ‘M’Illumino di Meno, iniziativa organizzata tutti gli anni da RaiRadio2 e diventata ora ‘Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili’.  E’ una opportunità che ci rende felici perché la ricerca di uno stile di vita sostenibile è proprio uno dei temi portanti del nostro libro: spendere meglio il proprio denaro, usare al meglio le proprie risorse e salvaguardare l’ambiente sono un unico percorso.’ ‘Cominceremo la serata – continua Lia Sabbadini – con un piccolo gesto simbolico, spegnendo le luci: per i minuti iniziali ci basterà la luce di torce a batterie solari o a dinamo manuale. Un breve momento per ricordarci quanto sia necessario fare scelte consapevoli sempre.’

Niente letteratura dunque per l’ultima delle serate organizzate dalla Biblioteca di Ossona? Non del tutto! Le autrici aprono ogni capitolo del loro libro con citazioni tratte da romanzi e racconti, in cui personaggi di invenzione sono alle prese con i problema della vita di tutti i giorni. Per cui, in un modo o nell’altro, si troverà il modo di scambiare qualche parola anche su questioni più leggere e più ‘letterarie’.

Giovedì 16 febbraio, ore 21, Villa Comunale, Piazza Litta Modignani 9, Ossona (Mi

Ingresso libero a esaurimento di posti

Per info [email protected]

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi