L’Amministrazione comunale di Parabiago esprime le proprie più vive e sincere congratulazioni alle atlete della Nazionale italiana femminile di ciclismo su pista, protagoniste di un’impresa straordinaria ai Campionati del Mondo 2025, in corso di svolgimento a Santiago del Cile.
Nel prestigioso scenario del Velódromo Peñalolén, la squadra azzurra dell’inseguimento a squadre, composta da Martina Fidanza, Federica Venturelli, Vittoria Guazzini e Martina Alzini, con il prezioso contributo di Chiara Consonni impiegata nel primo turno, ha conquistato la medaglia d’oro sconfiggendo in una finale mozzafiato la formazione tedesca. Il tempo di 4’09”569 ottenuto dalle italiane contro il 4’09”951 delle tedesche testimonia la perfezione tecnica e la grande determinazione che hanno portato le azzurre a trionfare sul tetto del mondo.
Si tratta del primo podio per l’Italia in questa edizione della rassegna iridata e, soprattutto, di un risultato che riporta il tricolore al vertice della specialità, a distanza di tre anni dall’ultimo successo mondiale ottenuto nel 2022. Una vittoria che conferma la solidità e la continuità di un gruppo affiatato, capace di rinnovarsi e di affrontare con grinta ogni sfida.
“Brava Martina! – ha commentato con orgoglio il Sindaco Raffaele Cucchi – e brave a tutte le atlete della Nazionale italiana di ciclismo su pista per l’eccezionale risultato raggiunto. Un traguardo che premia il talento, il sacrificio e la costanza di queste giovani donne, autentico esempio per tanti ragazzi e ragazze che ogni giorno si avvicinano allo sport con entusiasmo e passione.”
“Confidiamo – ha aggiunto il Sindaco – che questo brillante successo possa rappresentare un’ulteriore spinta per le prossime sfide internazionali, a beneficio non solo delle protagoniste ma dell’intero movimento sportivo nazionale, che continua a regalarci emozioni e orgoglio tricolore.”






















