Oggi, mercoledì 7 gennaio, in tutte le scuole italiane viene osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del tragico incendio avvenuto a Crans-Montana, che ha profondamente colpito l’intero Paese e il mondo della scuola.
L’iniziativa, condivisa a livello nazionale, intende offrire un momento di raccoglimento e riflessione all’interno degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, coinvolgendo studenti, docenti e personale educativo in un gesto simbolico di rispetto e partecipazione al dolore delle famiglie colpite dalla tragedia.
«In questo momento di profondo dolore, il pensiero della comunità scolastica è rivolto ai giovani che hanno perso la vita in circostanze che avrebbero dovuto essere di spensieratezza e condivisione. Con il minuto di silenzio nelle scuole vogliamo ricordare le giovani vittime ed esprimere vicinanza alle loro famiglie, alle quali va il mio pensiero commosso e il più sentito cordoglio», ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
Il minuto di silenzio rappresenta un segno di unità e di partecipazione collettiva al lutto, unendo idealmente le aule scolastiche di tutta Italia in un momento di rispetto e memoria, nel ricordo di giovani vite spezzate troppo presto e nel sostegno alle famiglie, ai compagni di scuola e alle comunità duramente colpite dalla tragedia.

















