Uno ha il valore di 22 mila Euro, l’altro di 167 mila. Le aree verdi delle scuole Gianni Rodari e Aldo Moro di Canegrate si apprestano a ricevere nuovo smalto.
Tutto nasce dalla necessità di porre rimedio ai danni derivanti dalla tromba d’aria che, il 24 luglio di due anni fa, colpì pesantemente il paese creando danni a spazi pubblici e privati con il cedimento di diverse piante nelle aree verdi in questione.
Nel caso della Rodari, sottolinea il comune, “il progetto prevede la realizzazione di un’area verde che favorirà le attività all’aperto dei bambini e il contatto con la natura, ma allo stesso tempo garantirà l’adeguato ombreggiamento e areazione naturale degli ambienti, specialmente nei mesi caldi”. Il risultato sarà la possibilità per i bambini di svolgere attività didattiche en plein air. L’iniziativa porta con sè anche la creazione di un orto che insegnerà ai piccoli i ritmi della natura e dei suoi prodotti.
I lavori saranno terminati entro fine anno. Per quanto attiene alla primaria Aldo Moro di via Redipuglia, i 167 mila Euro che compongono lo stanziamento saranno funzionali alla realizzazioni di due aule verdi e didattiche all’aperto in cui gli studenti potranno prendere contatto con la natura e studiarla a fondo. “Le piantumazioni di essenze arboree – prosegue il comune – favoriranno un adeguato ombreggiamento, specialmente nei mesi caldi, delle aule verdi, degli edifici e dei camminamenti”. Anche in questo caso, il cronoprogramma dei lavori ne ha fissato il termine al morire dell’anno.