Quale futuro per la scuola di via Diaz? La richiesta che l’ex sindaco e ora consigliere comunale di opposizione della Lega Massimo Cozzi rivolge all’amministrazione comunale è esplicita. Tutto nasce dall’avvenuta chiusura avvenuta con un’ordinanza della scuola a scopo precauzionale a beneficio della sicurezza degli studenti.
Le esigenze di chiarimento della Lega riguardano segnatamente due aspetti. Il primo è legato alla logistica per il prossimo anno scolastico. Un aspetto che , ricorda la Lega, interesserà da vicino circa 320 famiglie nervianesi, gli insegnanti e il personale scolastico” e per il quale è richiesta la comunicazione di un’apposita commissione consiliare.
La seconda sottolineatura attiene invece al futuro dell’immobile “per capire se vi siano novità in merito all’intervento da fare e riguardo alle tempistiche dello stesso”.
La Lega evidenzia come il precedente intervento, per cui era stata stanziata la somma di un milione e 400 mila Euro, sia da ritenersi “ormai superato perché l’importo sarà di molto superiore”. E chiede lumi sia sull’importo rimodulato sia sulle tempistiche con cui sarà eseguito l’intervento.
Dal discorso sul merito, Cozzi e la Lega passano poi a quello sul metodo che allo stesso modo non li lascia convinti. “Quando si sceglie di fare tutto da soli – è la valutazione conclusiva della disamina – senza minimamente coinvolgere le forze di opposizione, è logico e naturale che essi esercitino le loro funzioni di controllo, se interessa la nostra collaborazione, non mancheremo di darla”.