“Navigare Insieme” ha fatto tappa a Milano

Continua il percorso di promozione dell’inclusione e dell’accessibilità promosso dalla Federazione Italiana Vela attraverso il progetto “Navigare Insieme: l’Italia senza barriere”, sostenuto da UniCredit tramite il Fondo Carta Etica

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Continua il percorso di promozione dell’inclusione e dell’accessibilità promosso dalla Federazione Italiana Vela attraverso il progetto “Navigare Insieme: l’Italia senza barriere”, sostenuto da UniCredit tramite il Fondo Carta Etica. Dopo i primi appuntamenti di grande successo, il progetto ha fatto tappa a Milano lo scorso fine settimana, dal 4 al 6 luglio, in una location eccezionale per le sue peculiarità.

“Abbiamo compiuto un’impresa straordinaria: portare nella Darsena di Milano questa esperienza, proprio nel cuore di una delle città più importanti d’Italia. Con ‘Navigare Insieme’ dimostriamo ancora una volta come lo sport della vela possa superare ogni barriera, creando connessioni tra territori, persone e comunità.” Dichiara Francesco Ettorre, Presidente della Federazione Italiana Vela, che continua: “Questo progetto rappresenta un esempio di come l’inclusione e la sostenibilità possano diventare il motore di un cambiamento reale, duraturo e soprattutto culturale”

L’evento si è svolto presso la Darsena di Milano, un’area strategica di grande impatto sociale e culturale resa temporaneamente navigabile grazie ad un enorme sforzo organizzativo del Comitato XV Zona FIV, e rappresenta un momento cruciale per rafforzare il ruolo della vela come strumento di inclusione sociale. In questa occasione, sono state promosse attività di sensibilizzazione, formazione e dimostrazioni pratiche, con imbarcazioni Hansa 303, appositamente adattate per garantire l’accessibilità a persone con disabilità.
Le attività hanno coinvolto scuole, associazioni e volontari, offrendo momenti di confronto, inclusione e partecipazione attiva.

L’obiettivo è stato far percepire la vela come un mezzo di empowerment e di crescita personale, in grado di superare barriere e favorire l’autonomia delle persone con disabilità.

Stefano Gallo, Responsabile Territorial Development di UniCredit, commenta: «Siamo orgogliosi di essere partner di di questo progetto di cui condividiamo i valori e perchè si sviluppa su più territori in cui siamo presenti, coinvolgendo le nostre persone, i nostri stakeholder e le istituzioni con cui lavoriamo quotidianamente. Sosteniamo il progetto – Navigare Insieme: l’Italia senza barriere – in tutte le sue tappe, grazie al Progetto Carta Etica che da vent’anni supporta progettualità a forte impatto sociale, su tutto il territorio nazionale, per rispondere ai bisogni della comunità, valorizzare il territorio e promuovere l’inclusione dei soggetti fragili e vulnerabili, con cui sono stati destinati 44 milioni di euro a sostegno di oltre 1.500 iniziative e progetti socialmente utili.»

Il valore dell’evento sul territorio
L’appuntamento di Milano ha rappresentato una tappa fondamentale di un percorso più ampio, che mira a creare una rete di azioni e di sensibilità tra enti, cittadini e stakeholder, per promuovere una cultura dello sport accessibile e sostenibile.

La collaborazione tra istituzioni, Federazione e partner istituzionali rafforza il messaggio che lo sport può davvero essere uno strumento di inclusione sociale e di valorizzazione del territorio.

Dopo l’esperienza in Darsena, gli interessati potranno proseguire l’attività velica presso diversi circoli affiliati della XV zona FIV (in Piemonte e Lombardia). Un’opportunità concreta per continuare a vivere la vela in contesti strutturati e inclusivi.

La manifestazione è stata patrocinata dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dal Comitato Regionale Coni Lombardia e da Sport e Salute.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner