Nastri (Fdi) esulta: dehors liberalizzati dal Governo Meloni fino al 2024

Oggi i dehors svolgono anche un importante ruolo sociale per i centri urbani della nostra provincia, garantendo un presidio per la sicurezza nei vicoli e nelle vie delle nostre città.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“Dehors liberalizzati fino a tutto il 2024”. Lo prevede un emendamento del senatore di Fratelli d’Italia, Gaetano Nastri, accolto questa mattina dal governo Meloni durante le votazioni del dl concorrenza in Commissione Industria al Senato. “L’emendamento, – spiega Nastri, non nuovo nella sua battaglia a fianco dei ristoratori e gestori di bar della città – dà la possibilità di continuare, sino al 31 Dicembre 2024, a tenere tavolini, dehors, pedane su strade, marciapiedi e altri spazi aperti di interesse culturale o paesaggistico senza autorizzazioni. Già l’anno scorso, sulla scorta di molte richieste delle associazioni di categoria della nostra provincia, avevo preso l’ impegno di portare avanti questa sfida chiedendo e ottenendo dal governo la proroga fino al 31 Dicembre 2023.

Sono felice che oggi il Governo Meloni abbia approvato questa mia ulteriore richiesta dando prova, ancora una volta, di saper dare risposte positive a un settore che, grazie a questo provvedimento, potrá tornare a fare traino alla nostra economia dopo gli anni drammatici dovuti alla pandemia e al caro bollette. Fratelli d’Italia va avanti con determinazione dimostrando alle imprese che questo Governo è capace e attento a trovare soluzioni positive per poter investire e creare occupazione. Siamo pronti a lavorare in Parlamento per rendere strutturali queste norme trasformando il concetto di occupazione di suolo pubblico a quello di valorizzazione attraverso una vera e propria riprogettazione delle aree di convivialitá delle nostre città. Sono convinto che questo provvedimento farà un assist importante al Comune di Novara aiutandolo nel processo di riqualificazione degli spazi urbani e alleggerendo il carico burocratico dovuto al rilascio delle pratiche.

Oggi i dehors svolgono anche un importante ruolo sociale per i centri urbani della nostra provincia, garantendo un presidio per la sicurezza nei vicoli e nelle vie delle nostre città. Un aspetto, questo, molto apprezzato dai cittadini “. Lo dichiara Gaetano Nastri, senatore questore di Fratelli di Fratelli d’Italia.

EMENDAMENTO 5.33
Nastri, De Priamo, Pogliese, Amidei, Fallucchi, Maffoni, Mennuni, Gelmetti
Approvato- Aggiungere, in fine, il seguente comma: «7-bis. All’articolo 40, comma 1, del decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 novembre 2022, n. 175, le parole: “31 dicembre 2023” sono sostituite dalle seguenti: “31 dicembre 2024″».

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner