A Stradella (PV), amena località dell’Oltrepò pavese il 10, 11 e 12 ottobre avrà luogo NarrAzioni Book Festival, la prima edizione di un evento letterario nato dall’esigenza di Pierangelo Lombardi, assessore alla cultura della cittadina, e subito sostenuta dal sindaco Gianpiero Bellinzona.
L’idea di fondo è stata quella di valorizzare il territorio attraverso incontri culturali che facciano tornare ad amare il libro, sì come momento di relax, ma anche di riflessione, di dibattito, di conoscenza; così, per riscoprire il piacere della lettura sono stati individuati nove autori con testi di vario genere che spaziano dal romanzo di successo a quello junior, alle inchieste, all’arte e all’importanza della scrittura oggi, perché la cultura deve essere accessibile a tutti e non solo a una élite.
La direzione artistica è stata affidata a Silvia Grossi, che intervisterà alcuni autori, così come Claudio Ardigò, Pierangelo Lombardi e Maria Palma Cesarini, con letture a Silvia Perosino, il tutto nella splendida cornice della Sala della Cultura di Palazzo Isimbardi. A questo punto non vi resta che scorrere i nomi degli scrittori presenti e partecipare al festival che, se avrà il successo che merita, potrà assurgere all’importanza di kermesse nazionali come quella di Pordenone, di Mantova… Mi raccomando: appuntatevi le date.
Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 ottobre
Palazzo Isimbardi, via Marconi 35
Venerdì 10 Ottobre
Ore 16:00 Apertura del Festival
Ore 17.30 Raul Montanari – L’amore non è un arrocco – Baldini+Castoldi – Presentano Donata e Claudio Ardigò
Seguirà rinfresco
Ore 21:00 Gian Marco Griffi – Digressione – Einaudi – Presenta Silvia Grossi – letture a cura di Silvia Perosino
11 ottobre
Ore 16:30 Ilaria Mattioni – La figlia del gigante – Feltrinelli – Vincitore Campiello Junior 2025 – Presenta Silvia Grossi
Ore 17:30 Daniela Piazza (Rizzoli) – Lectio Magistralis: Scrittura, Storia e Arte – Presenta Silvia Grossi
Seguirà rinfresco
Ore 21:00 Patrick Fogli (Mondadori) – Lectio Magistralis: Scrittura d’inchiesta – Presentano Silvia Grossi e Claudio Ardigò
Domenica 12 ottobre
Ore 10.30 Incontro con Elena Mora – Giovane Alfiere della Repubblica – Presenta Claudio Ardigò
Ore 11:30 Roberto Lodigiani – La spia del Duce – Zolfo Editore – Presenta Pierangelo Lombardi
Ore 16:30 Pierfrancesco Majorino – Le stelle divorate dai cani – Laurana Editore – Presenta Silvia Grossi
Ore 18:00 Marina Pierri – Gotico salentino – Einaudi Editore – Presenta Silvia Grossi con Maria Palma Cesarini [email protected]
Trovate i miei romanzi storici nelle librerie, nei book shop on line e nelle biblioteche
Luciana Benotto