“Milano vive da quattro anni un’emergenza monopattini: secondo i dati di Areu, l’ Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, dal 1 giugno 2020 al 1 giugno 2024, ci sono stati in media circa due incidenti al giorno che hanno richiesto l’intervento di un mezzo di soccorso. In totale, ben 2550 incidenti”, afferma Romano La Russa, assessore regionale alla Sicurezza.
E aggiunge: “L’ultimo incidente su monopattino avvenuto domenica a Pavia spinge tutti ad una profonda riflessione sulla mobilità elettrica. I monopattini sono pericolosi e lo sono ancora di più se guidati senza indossare il casco. Mi auguro che entro la fine dell’anno sia già operativo il nuovo Codice della strada che prevede l’obbligatorietà di casco, anche per i maggiorenni, la targa e l’assicurazione. Le lobby dello sharing non possono vincere sulla sicurezza stradale e sulla tutela di tutti gli utenti della strada che, tra l’altro, nel caso degli utilizzatori di monopattini sono quasi sempre giovanissimi”.
“Regione Lombardia, attraverso il mio assessorato, è molto sensibile a queste tematiche. Già nel febbraio del 2022 il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato la Proposta di legge al Parlamento per modificare la normativa sui monopattini elettrici e arrivare a casco, targa e assicurazione per tutti. Quello che abbiamo visto soprattutto a Milano in questi anni, con una sorta di deregulation dei monopattini promossa dalla Giunta Sala, è inaccettabile”, spiega La Russa.
“Domenica notte a Pavia è morta una ragazza di 18 anni per “un grave trauma addominale, con emorragia interna, compatibile con la caduta dal monopattino e verosimile causa del decesso”, come ha spiegato il medico legale – prosegue La Russa-. Una situazione che ricorda la morte del ragazzo di 13 anni deceduto a Sesto San Giovanni 3 anni fa riportando traumi al torace e alla testa cadendo dal monopattino”.
E aggiunge: “Se non bastasse il lungo elenco di incidenti riportati dalla cronaca, sono gli stessi specialisti di traumatologica a confermare la pericolosità dei monopattini per la loro stessa dinamica. In uno studio sul traumatismo da micromobilità elettrica dell’ospedale Niguarda si evidenzia come il piccolo diametro della ruota aumenti l’instabilità sul terreno dissestato rendendo il monopattino più difficile da maneggiare. Una qualsiasi perturbazione del terreno o ostacolo che le ruote incontrano può portare alla perdita di equilibrio e alla caduta. Il centro di gravità del conducente è alto e vicino alla ruota frontale; quindi, in caso di perdita di equilibrio la caduta risulta ancora più pericolosa. Ovviamente, l’assenza di casco può causare conseguenze ancora più gravi e, a volte, mortali