Mondo agricolo a confronto nel Basso Pavese ma la stavolta la siccità non è un problema…

L'iniziativa a cura della Coldiretti si è svolta a Corteolona e Genzone. L'obiettivo è sempre quello di tener monitorata la falda ma per il momento viste le copiose precipitazioni l'acqua non manca

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Si è tenuto a Corteolona e Genzone, nel Basso Pavese, un incontro sul tema delle riserve idriche, promosso dalla locale Coldiretti, con la partecipazione del Presidente Silvia Garavaglia e del Direttore Generale di ETVilloresi Valeria Chinaglia.

Quest’ultima, in previsione della prossima stagione irrigua, ha rassicurato gli agricoltori presenti alla luce dei dati confortanti disponibili sullo stato attuale delle risorse idriche rispetto alla media storica 2006/2020.

Positiva nel complesso anche la valutazione sui livelli della falda con un invito però a monitorare le riserve nivee, considerato che si tratta di accumuli tardivi destinati a sciogliersi presto; con l’avvio della stagione sarà pertanto fondamentale il verificarsi di nuove piogge.

ETVilloresi monitorerà la situazione, mantenendo costantemente attivo un canale di comunicazione e scambio di informazioni sia con le Associazioni di categoria agricola che con l’utenza.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner