― pubblicità ―

Dall'archivio:

Milano, oltre 1000 incidenti in monopattino.. in due anni

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
MILANO “Le richieste di soccorso registrate da Areu per incidenti relativi alla micromobilità nel Comune di Milano, dal 1° giugno 2020 ad oggi sono state 1.105, un numero molto elevato”.
Lo ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, intervenendo al workshop, organizzato dall’Automobile Club di Milano, ‘Monopattini: esigenze di mobilità e di sicurezza stradale’, indagine dell’Aci su percezione, utilizzo e comportamenti sulle strade’.

“Quest’indagine ci permette di conoscere meglio l’utenza, attuale e potenziale, e fornisce informazioni dettagliate sugli incidenti occorsi per contribuire alla sicurezza di chi circola in monopattino e di tutti gli utenti della strada”, ha spiegato il presidente di Automobile Club Milano, Geronimo La Russa, raccomandando: “Facciamo circolare i monopattini su infrastrutture adeguate con a bordo conducenti ben consci delle regole stradali, assicurati e debitamente equipaggiati”.

Per De Corato è “fondamentale l’opera di educazione stradale, formazione e sensibilizzazione. Per questo, il Consiglio regionale della Lombardia, l’8 febbraio scorso, ha approvato a maggioranza, la proposta di legge al Parlamento per modificare l’attuale normativa sui monopattini elettrici. La proposta che intende modificare la normativa attuale introduce, l’obbligo di copertura assicurativa per tutti, la frequenza ad un corso di abilitazione per i conducenti minorenni, l’obbligatorietà del casco anche per i maggiorenni e, infine, il marchio Ce per ogni monopattino

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi