La polizia locale di Milano ha bloccato il tentativo di occupare alloggi popolari in via Gola, nella zona dei Navigli, il 5 settembre, e in via Console Marcello a Villapizzone il giorno dopo. L’assessore alla Sicurezza Marco Granelli ha dato la notizia ricordando il protocollo tra prefettura, Comune, Regione Lombardia, Aler e MM (le società che gestiscono le case popolari rispettivamente per Regione e Comune), e forze dell’ordine su questo.
“In caso di tentativo di nuova occupazioni gestori chiamano la Centrale operativa della Polizia Locale attiva H24 tutti i giorni, che in base ad una turnazione predefinita informa Polizia di Stato o Carabinieri o Polizia Locale, che intervengono, denunciano gli occupanti e li allontanano” ha scritto su Facebook.
“In caso di minori interviene contestualmente anche un servizio di operatori sociali del Comune di Milano che provvedono ad offrire un’accoglienza di emergenza temporanea. ALER e MM riprendono poi in consegna l’appartamento, lo mettono in sicurezza. Auspichiamo poi – ha concluso – che provvedano quanto prima a ristrutturarlo e assegnarlo. Più sicurezza e legalità nei quartieri, e più case da assegnare”.