Milano Cortina, via ai giochi: arrivo del Presidente della Repubblica al villaggio Olimpico e prime gare di hockey

Atmosfera di grande festa in tutta la città.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Milano si è svegliata oggi avvolta da un’atmosfera di grande festa per l’avvio ufficiale dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina. Fin dalle prime ore del mattino la città ha respirato un clima di entusiasmo e partecipazione, con migliaia di persone riversate nelle aree simbolo dell’evento, a partire dal Villaggio Olimpico. Momento particolarmente sentito è stato l’arrivo del Presidente della Repubblica, accolto da una folla calorosa tra applausi, bandiere e cori. Un passaggio istituzionale che ha suggellato il valore simbolico di un’Olimpiade attesa da anni, capace di unire sport, culture e generazioni diverse.

Nel pomeriggio, gli occhi si sono spostati sul percorso dei tedofori, protagonisti di una lunga e suggestiva staffetta che ha attraversato la città, toccando luoghi iconici e coinvolgendo cittadini e visitatori. La corsa della fiamma si è conclusa in serata in una Piazza Duomo gremita, trasformata per l’occasione in un grande palcoscenico a cielo aperto: musica, colori, luci e performance hanno dato vita a uno spettacolo multiculturale, con artisti e personaggi provenienti da ogni parte del mondo.
Sul fronte sportivo, intanto, i Giochi hanno già iniziato a parlare il linguaggio della competizione. Le prime gare hanno visto l’hockey su ghiaccio prendersi la scena, confermandosi disciplina tra le più attese e seguite dal pubblico, con incontri combattuti e grande intensità sul ghiaccio.

Passeggiando tra le vie che circondano il Villaggio Olimpico si respira pienamente l’anima internazionale dell’evento: numerose le delegazioni straniere presenti, dal Giappone agli Stati Uniti, dalla Germania all’Olanda, passando per la Repubblica Ceca, fino naturalmente all’Italia padrona di casa. Atleti, staff e tifosi animano la città in un intreccio di lingue, divise e colori che rende Milano il cuore pulsante dello sport mondiale. L’Olimpiade è ufficialmente iniziata, e la sensazione condivisa è che questa sia solo la prima pagina di una storia destinata a lasciare il segno

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner