Un uomo di 33 anni è stato trasportato ieri in gravi condizioni all’ospedale Niguarda di Milano con una ferita da taglio al basso addome per cui è stato poi operato.
Sul posto, nell’area verde di via Caterina da Forlì, nella zona nord ovest della città, sono intervenuti i sanitari del 118 allertati da una persona che ha spiegato che l’uomo era stato accoltellato. Ai carabinieri il trentatreenne, di origine filippina, ha riferito di essere stato aggredito da uno sconosciuto senza motivo.
«La scorsa notte, in città, c’è stata l’ennesima aggressione con un ragazzo trasportato d’urgenza in ospedale in seguito ad un accoltellamento. La zona Bande Nere, soprattutto l’area verde di via Strozzi/Caterina da Forlì, da anni è in preda a degrado e criminalità straniera, soprattutto con un’alta presenza di sudamericani che di giorno, ma soprattutto di notte, fanno ciò che vogliono a suon di alcool e musica ad altissimo volume. Tempo addietro, feci un sopralluogo in quel parco e incontrai numerosi residenti della zona ormai esausti e molto arrabbiati. Denuncia a tutta la Giunta e al Sindaco il forte degrado e i continui disturbi/disagi dei residenti ma, dal Centrosinistra, non arrivò nessun segnale e nemmeno alcuna azione concreta. Nell’area verde via Strozzi/Caterina da Forlì, occorrono le telecamere “urla e sparo”, idonee e sofisticate apparecchiature elettroniche già installate dalle Giunte di Centrodestra Albertini e Moratti nei parchi in prossimità della Stazione Centrale (poi tolte da Granelli) che permettono, successivamente alle grida delle persone aggredite o derubate, di illuminare l’assalitore e riprenderlo. Queste telecamere andrebbero collegate con la Centrale Operativa della Polizia Locale di piazza Beccaria. Nel 2009, questi strumenti, furono molto utili e permisero la diminuzione dei reati del 40%, secondo i dati dell’allora Questore di Milano Indolfi».
Lo dichiara il Deputato di Fratelli d’Italia, membro della Commissione d’inchiesta alla Camera sulla Sicurezza e sul degrado delle Periferie in Italia ed ex vice Sindaco delle Giunte di Centrodestra milanesi, Riccardo De Corato, sull’accoltellamento della scorsa notte nell’area verde di via Caterina da Forlì.