Agenzia Italpress

Meloni “Le imprese comprendono la strategicità del piano Mattei”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Pubblicità

Salva

Ultim’ora su ticinonotizie.it

MILANO (ITALPRESS) – “Sono molto felice che il tessuto produttivo
economico di questa nazione abbia compreso sin dall’inizio
l’importanza e la stategicità della sfida che il governo ha
lanciato con l’iniziativa del piano Mattei. Questo è un elemento
molto prezioso perchè se il piano Mattei sarà un successo e se
riuscirà davvero a costruire quel modello di cooperazione e
sviluppo con le nazioni africane che abbiamo in mente molto
dipenderà dal contributo delle nostre imprese, dalla possibilità
di mettere le loro energie e la loro concretezza al servizio di
questa iniziativa”. Così la premier Giorgia Meloni in un
videomessaggio inviato a Milano in occasione di un convegno
organizzato da Confcommercio sul Piano Mattei.”Abbiamo portato lo stesso livello di concretezza del Piano Mattei anche in ambito G7″, aggiunge.
“Al Vertice di Borgo Egnazia abbiamo istituito, con la Banca
Africana di Sviluppo e la Banca Mondiale, alcuni strumenti
finanziari molto innovativi per sviluppare strategie di
co-investimento in Africa e abbiamo avviato sinergie strutturate e attività di raccordo tra il Piano Mattei e le iniziative che già esistono particolarmente sul tema degli investimenti in
infrastrutture e che sono previste dai nostri partner – ha
spiegato – Penso, ad esempio, alla decisione di contribuire, con
un impegno finanziario che può arrivare fino a 320 milioni di
euro, a uno dei progetti della Partnership for Global
Infrastructure and Investment che è la realizzazione del
‘corridoio di Lobitò, il sistema infrastrutturale che collegherà
l’Angola allo Zambia, attraverso la Repubblica Democratica del
Congo. Parliamo di un’infrastruttura imponente, che coinvolge
numerosi settori e che apre ad opportunità anche per le imprese
italiane”.
-foto screenshot video Palazzo Chigi –
(ITALPRESS).

■ Ultim'ora

contenuti dei partner

Ultim'ora nazionali

Altri temi

Pubblicità