CORBETTA E’ indetto per oggi lo sciopero unitario con il presidio al Mimit dalle ore 13, a via Molise 2, delle lavoratrici e dei lavoratori Marelli in concomitanza con il tavolo ministeriale. Lo comunica la Fiom.Ci saranno oltre 200 lavoratori provenienti da tutti gli stabilimenti, in particolare partiranno 2 pullman da Crevalcore, dove saliranno anche i lavoratori di Bologna, e 1 da Modugno (Bari), oltre a delegazioni da Corbetta (Milano), Caivano (Napoli), Orbassano (Torino), Sulmona (Aquila), Tolmezzo (Udine), Torino, Venaria Reale (Torino), Melfi.
“È inaccettabile la scelta di Marelli di non aderire alle richieste del sindacato e delle istituzioni a ritirare la procedura di chiusura dello stabilimento di Crevalcore (Bologna)”, denunciano i sindacati: “La decisione di cessare l’attività è stata presa unilateralmente con un approccio che mette in discussione anche le normali relazioni industriali, fondamentali per gestire la complicata fase di transizione che il gruppo, e più in generale il settore, deve affrontare”.
Il 19 settembre scorso l’azienda di automotive (produzione di componenti per motori endotermici), di proprietà dal 2019 del fondo statunitense Kkr, aveva comunicato ai sindacati la chiusura dello stabilimento, con il trasferimento del “reparto plastica” nell’impianto di Bari e l’esternalizzazione del “reparto alluminio”, con il conseguente licenziamento dei suoi 229 dipendenti. Una decisione fortemente avversata dai sindacati, che hanno subito avviato la mobilitazione, con un primo sciopero nazionale che si è tenuto il 22 settembre.