Marcallo con Casone. Roby Valenti amaro: “Hanno vinto l’astio e le maldicenze.”

L'ex Vice Sindaco non ci sta e analizza il voto alla sua maniera. "Abbiamo fatto un grandissimo lavoro. Restano i tanti attestati di stima che stanno arrivando in queste ore."

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“Fa male perdere così, perchè hai la sensazione che a molti sia interessato relativamente il lavoro di questa Amministrazione. Una decisione presa a priori sulla base di altri elementi decisamente ben poco oggettivi”.

Roberto Valenti, ormai ex Vice Sindaco di Marcallo con Casone, uno di quelli della prima ora che ha condiviso il sogno (poi diventato realtà) del Carroccio che in questo paese ha governato per un quarto di secolo, commenta così il terremoto elettorale che in queste ore ha sconvolto Marcallo con Casone.

“I numeri sono sotto gli occhi di tutti mi limito a dire questo. Uno poi li può leggere e capisce” dice Valenti. “Quello che però fa più male è aver perso per il chiacchiericcio, le maldicenze, le invidie di paese, l’astio e l’invidia. E’ una cosa davvero molto brutta. Spiace davvero tanto per le progettualità avviate, la continuità dentro un percorso lungo 25 anni. Poi però c’è l’altra faccia della medaglia: non finiscono di mandarmi messaggi…. telefonate. Attestati di stima che mi confortano e mi commuovono…”.

“A l’è in l’ari”, Roberto Valenti parafrasando una famosa canzone dei Gamba de Legn. E lo ammette lui stesso. C’è un mix di rabbia, sana incazzatura ma anche commozione perché vede che non tutto è stato perso.

Ma torniamo al voto dello scorso fine settimana.

“Dico solo che qui a Marcallo con Casone non ci sono stati vincitori, semmai, c’è stato qualcuno che ha giocato a far perdere senza nemmeno interessarsi di che cosa sarebbe stato del paese….Così non si vuole bene alla propria comunità”.

“Faccio gli auguri alla nuova Amministrazione sanno nemmeno che cosa li aspetta. Adesso viene il bello”.

“Noi abbiamo la coscienza a posto. Abbiamo fatto il massimo. C’è stato una crescita enorme anche sotto il profilo culturale. C’è stato uno sforzo enorme anche su questo fronte. Oltre ad aver lasciato i conti in ordine. Anzi lasciamo un comune molto ricco”.

In pancia Marcallo con Casone ha mezzo milione di euro una lottizzazione del valore di oltre un milione e mezzo di euro….

“Ma non servono solo i soldi per amministrare – affonda il colpo Valenti – serve costruire qualcosa. No lo abbiamo fatto in ambito culturale, sportivo, associativo….Guardate cosa sta succedendo in biblioteca, potrebbe ripetersi presto in altri ambiti della vita pubblica cittadina. A quel punto il nuovo Sindaco non saprà proprio da che parte girarsi…”.

Ciò detto, la Lega non mollerà il colpo. Non può e non deve. “Ripeto l’amarezza è fortissima. Soprattutto perché ci teniamo che non venga smantellato quanto fatto di buono in tutti questi anni. Ma abbiamo anche la consapevolezza di aver una squadra competente, a partire dal nostro Sindaco oggi guida della nostra opposizione Marina Roma. Conosciamo benissimo la macchina comunale. L’intenzione è quella di non fare sconti”.

Insomma, una Lega (o un centrodestra?) di battaglia. Che si siederà lungo il fiume, ma non se ne starà certo con le mani in mano ad aspettare…

F.V.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner